Turismo in Barriera di Milano, quartiere operaio e industriale di Torino. Scopri le sue attrattive sulla nostra sezione dedicata! https://www.vivoin.it/turismo/
Un racconto della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera” di Anna Loi: scopri di più sul progetto qui https://www.vivoin.it/2024/02/06/nuovi-imprenditoribarriera-di-milano/

Venerdì 16 giugno abbiamo incontrato Júlio César, il proprietario di Sapori del Brasile in Corso Vercelli 136 a Torino, contento di raccontarci la storia che lo ha portato ad aprire il ristorante in cui ci ha accolto. Aggiornamento di fine 2024: il locale è raddoppiato ed ora ha anche un ristorante in via Cherubini 46, sempre a Torino, quartiere Barriera di Milano
Júlio César

Si racconta dicendoci che è arrivato a Torino dal Brasile circa 6 anni fa e che lavora come ingegnere informatico. La sua grande passione per la cucina che ha sempre condiviso con amici e famiglia, lo ha spinto, dopo un grave incidente, ad aprire Sapori dal Brasile proprio per mettere a disposizione di tutti e tutte questo suo amore per i piatti brasiliani.
“Dalla nostalgia è nato il desiderio di portare in Italia un po’ della cucina brasiliana, per riempire il cuore di chi ha lasciata la propria terra natale per affrontare nuovi orizzonti nel vecchio continente, e niente mi rende più felice che condividere la nostra cucina con tutti voi”
dal sito del ristorante
Il Brasile in Barriera di Milano
Il 23 dicembre 2023 l’inaugurazione apre le porte del ristorante a tutto il quartiere e in particolare alla comunità brasiliana che lo abita.

Come mai hai scelto di aprire in Barriera?
Facendo un po’ di ricerche sui brasiliani a Torino ho scoperto che la maggior parte si trova in questa zona di Barriera di Milano. Questo è il primo motivo a cui si aggiunge il fatto che non vivo molto lontano da qua. Da quando c’è stato il Covid io faccio il mio lavoro di ingegnere informatico in smart working e per spostarmi da casa a qua è molto facile.
Come ti trovi ad avere un’attività in Barriera?
Mi trovo molto bene, anche prima di avere l’attività frequentavo Corso Giulio per trovare materie prime molto specifiche per cucinare e si trova di tutto!
Penso che la zona sia perfetta. Qui si trova la gente di tutto il mondo, le culture sono mischiate e anche dal punto di vista lavorativo visto che c’è tanta gente si lavora molto.
Un luogo per il quartiere

Nonostante alcune difficoltà burocratiche iniziali, anche legate alla lingua, Júlio César ci racconta che sono molto contenti di come stanno andando questi primi mesi di apertura.
“Stiamo lavorando tanto. Stiamo ricevendo il pubblico della zona proprio. Non solo brasiliani, ma anche gli italiani, i commercianti qua intorno, tutta la gente che passa qua intorno a cui piace la carne entra, si siede, mangia e così il passa parola funziona”.
Ma oltre ai piatti brasiliani, il locale organizza anche serate musicali live con cui anima Corso Vercelli, con l’idea anche di portare presto a Torino grandi cantati brasiliani per rendere il capoluogo piemontese e in particolare Barriera un’attrazione per la comunità brasiliana italiana.
Sapori del Brasile non è quindi solo un locale in cui conoscere la cucina brasiliana: l’entusiasmo del proprietario per il quartiere e per il suo lavoro lo hanno reso un valore aggiunto per tutti e tutte.
Júlio César è pronto ad accogliervi: “Vi invito a Sapori del Brasile ad assaggiare il nostro miglior piatto: riso, fagioli e Picanha”
Contatti
Sito: https://www.saporidelbrasile.it/
Fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=100086458057449
Ig: https://www.instagram.com/saporibrasile/
Numero: 329 5880770
Mail: contatto@saporidelbrasile.it
—————————————————————————-
Nuovi imprenditori in Barriera
Nuovi Imprenditori in Barriera è una serie di racconti realizzati da Anna LOI, del Dipartimento CPS Culture Politica Società dell’Università di Torino. Brevi interviste con imprenditori, di origine straniera, che nel quartiere torinese di Barriera di Milano hanno scelto di investire in una attività imprenditoriale. Ma non quelli che hanno puntato ad aprire l’ennesimo bar, sala giochi o kebbab… Ma quelli che hanno portato un loro saper-fare, una loro passione e l’hanno trasformata in una attività imprenditoriale “diversa”.
Della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera”
- Sapori del Brasile : Cucina brasiliana nel cuore di Barriera di Milano
- Hassan Boudraa: l’ultimo vero ambulante di Barriera
- Keur Gorgui: l’imprenditoria femminile senegalese in Barriera
- Andalusia: Falegnameria e Restauro Mobili in Via Malone
- Casa Boxing Gym: una palestra per tutti e tutte
- Da Felix Obaweki: la sartoria nigeriana di Via Martorelli
- Rasid Nikolic: The Gipsy Marionettist
- Sartoria Robu: eccellenza su misura