
Progetto Vivointerculturale: un portale per le associazioni di cittadin* di origine straniera di 1a e 2a generazione di Torino e dintorni
Descrizione dell’attività
Il portale Vivo Interculturale www.vivointerculturale.it è stato creato grazie alla collaborazione instaurata con il progetto del Gruppo Abele FAMI IMPACT – Progetto InterAzioni in Piemonte 2. Una collaborazione che si è rafforzata durante i diversi incontri formativi sulla comunicazione dove è stata rilevata necessità di tante associazioni di avere uno spazio dove poter dare voce alle loro iniziative e attività. Per questo motivo il portale Vivoin si è allargato offrendo uno spazio di comunicazione a tutte le associazioni torinesi – e dintorni – di cittadinә di origine straniera di I° e II° generazione.
Progetto VivoinBarriera / VivoinAurora: una vetrina per il territorio di Torino Nord
Descrizione dell’attività
Il progetto del portale www.vivoin.it si propone di creare una rete reale e virtuale per la promozione delle attività sociali e culturali nei quartieri di Barriera di Milano e di Borgo Aurora della zona nord di Torino.
I due quartieri, Barriera e Aurora, contano una miriade di realtà attive: associazioni, collettivi, iniziative private innovative. Le iniziative e le azioni hanno però poca visibilità, le informazioni non arrivano agli utenti. Spesso le associazioni che hanno spazi, mezzi e esperienza hanno poca base sociale, le associazioni « di comunità » che hanno molti affiliati hanno spesso poca esperienza e pochi mezzi. Le tante attività che si organizzano nell’area risultano dispersive e hanno poco impatto sull’immagine che il quartiere ha e dà di sé.
La rete vuole essere uno strumento di scambio, condivisione e messa in comune di idee, informazioni, esperienze, mezzi e volontà per rafforzare le azioni individuali e collettive, per evitare concorrenze e sovrapposizioni di eventi e iniziative… Per dare più efficienza e visibilità alle forze di cambiamento dei due quartieri.
Attività previste:
Mappatura delle realtà attive e delle iniziative sociali, culturali e aggregative dei due quartieri,
Mappatura degli spazi, mezzi, competenze e forze di cui dispongono queste realtà,
Costruzione della rete virtuale (pagina web di informazione locale, alimentata con modalità interattiva)
Scambio delle informazioni, idee, iniziative, calendario condiviso degli eventi e delle attività continuative, Formazioni interne e programmi di «empowerment», sviluppo di progetti condivisi.
Capofila: Associazione Piemondo.Onlus
Partner Operativi: Associazione Inti.Onlus, Rete Solare per l’autocostruzione
Partner di rete: Hub multiculturale Cecchi Point, Bagni pubblici di via Aglié, Laboratori di Barriera via Baltea, Associazione Teatro Carillon, Associazione Amici di Aurora Social Street, Associazione Culturale Taksim, Fondazione Brodolini (Ex Incet). “Edicolarte per Aurora”, Il Passo Social Point.
Patrocinio: Circoscrizione 7 di Torino , Circoscrizione 6 di Torino