Un racconto della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera” di Anna Loi*
—
Felix Obaweki è un sarto di origini nigeriane. La sua bottega di Via Martorelli 34/D offre riparazioni e abiti confezionati su misura. Felix ha alle spalle una vita dura, travagliata. Non nasconde di aver commesso tanti errori. Ma ora il riscatto sociale lo cerca attraverso il suo talento che ha portato dalla Nigeria fino in Barriera di Milano.
Dalla Nigeria a Barriera di Milano
In Via Martorelli 34/D incontriamo Felix Obaweki, sarto nigeriano in Italia dal 2007, mentre è intento a cucire i pantaloni di un completo esposto in vetrina. Nel suo negozio, che è anche il suo laboratorio, si mostra disponibile a farsi intervistare circondato sia da vestiti che hanno bisogno di semplici riparazioni che dalle sue creazioni.
Felix ci racconta infatti che in Nigeria lavorava come sarto e che arrivando in Italia ha sempre pensato fosse troppo difficile mettere a frutto il suo sapere. Si è dedicato ad altro per più di dieci anni, incappando anche in qualche guaio con la giustizia, fino a quando suo fratello non lo ha aiutato ad aprire l’attività proprio in Barriera di Milano, dove è felice di continuare a lavorare.
Le creazioni della Sartoria da Felix Obaweki
Dal 2016, quindi, offre riparazioni a tutto il circondario e crea vestiti da zero con stoffe nigeriane, sia per uomo che per donna.
In particolare, ci mostra la giacca da cerimonia da uomo appena finita (in foto accanto) e un completo da donna (inserire nome gonna). Ci racconta che nei periodi più intensi chiede l’aiuto di qualche collaboratore, ma che principalmente si occupa di tutto da solo.
Quando lo salutiamo si mette nuovamente alla macchina da cucire, riprendendo il lavoro che abbiamo interrotto.
(*) Nuovi imprenditori in Barriera
Nuovi Imprenditori in Barriera, è una serie di racconti realizzati da Anna LOI, Brevi interviste con imprenditori, di origine straniera, che nel quartiere torinese di Barriera di Milano hanno scelto di investire in una attività imprenditoriale. Ma non quelli che hanno puntato ad aprire l’ennesimo bar, sala giochi o kebbab… Ma quelli che hanno portato un loro saper-fare, una loro passione e l’hanno trasformata in una attività imprenditoriale “diversa”.
Della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera”
- Sapori del Brasile : Cucina brasiliana nel cuore di Barriera di Milano
- Hassan Boudraa: l’ultimo vero ambulante di Barriera
- Keur Gorgui: l’imprenditoria femminile senegalese in Barriera
- Andalusia: Falegnameria e Restauro Mobili in Via Malone
- Casa Boxing Gym: una palestra per tutti e tutte
- Da Felix Obaweki: la sartoria nigeriana di Via Martorelli
- Rasid Nikolic: The Gipsy Marionettist
- Sartoria Robu: eccellenza su misura