Un racconto della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera” di Anna LOI*
Intervista con l’ultimo vero ambulante attivo tra Barriera di Milano e Corso Belgio. Con oltre 30 anni di attività con licenza in regola e l’animo in pace, Hassan Boudraa è un pezzo di storia dei quartieri Nord di Torino.
La lunga giornata dell’ambulante
Non è facile sapere in anticipo quando e dove incontrarlo perché si sposta tra le vie di Barriera più volte al giorno, sempre rigorosamente a piedi, portando il suo carretto carico di merce. Va alla ricerca dei clienti: non può fermarsi sempre nello stesso posto perché rischia di incontrare sempre le stesse persone.
Mercoledì 21 giugno, all’incrocio tra corso Vercelli e via Palestrina, incontriamo Hassan Boudraa con il suo carretto ambulante carico di vestiti, costumi, borse, cappelli e cinture. Più di trent’anni di lavoro duro lo hanno portato in tutti gli angoli di Barriera e non solo. Infatti ci racconta che ogni mattina alle 6, comincia la sua attività in Corso Belgio.
Dopo aver passato la mattinata in corso Belgio, il nostro Hassan spinge il suo carro fino ad arrivare nel nostro quartiere. Passa i genere i pomeriggio in Corso Palermo, tra piazza Crispi e Via Palestrina.
E dopo una lunghissima giornata, infine, la sera riporta la sua impresa su ruote in via Sesia. dove ha un magazzino in una vecchia stalla, memore dell’epoca in cui Barriera era fuori le mura della città.
Un lavoro del tutto regolare
Hassan gira per le strade del quartiere, si sposta in continuazione. Si ferma in uno slargo di un incrocio oppure in un parcheggio appena lasciato vuoto in modo da non intralciare il traffico e apre il suo carro per esporre la merce. Tutto in regola e alla luce del giorno.
Ciò nonostante, è capitato più volte che qualche negoziante del quartiere lo minacciasse di chiamare la polizia: inutilmente, visto che, Hassan, la licenza la possiede con orgoglio da ormai più di 30 anni. Una licenza da venditore ambulante, nel senso antico della parola. E questa licenza gli permette, almeno in teoria, di lavorare in qualsiasi parte del paese. senza commettere irregolarità.
Il futuro dell’attività
Il suo però è un lavoro duro e faticoso e – all’età di 70 anni – ha deciso che presto andrà in pensione.
Nessuno prenderà in mano l’attività e Hassan è contento di raccontare che i suoi figli e le sue figlie stanno intraprendendo carriere diverse: chi il parrucchiere e chi l’avvocata.
Sicuramente al quartiere mancherà il suo venditore che cerca i clienti e le clienti per le vie di Barriera e si fa portatore di un sapere internazionale: quello dell’ambulante.
A.L.
————————————————–
(*) Nuovi imprenditori in Barriera
Nuovi Imprenditori in Barriera, è una serie di racconti realizzati da Anna LOI, Brevi interviste con imprenditori, di origine straniera, che nel quartiere torinese di Barriera di Milano hanno scelto di investire in una attività imprenditoriale. Ma non quelli che hanno puntato ad aprire l’ennesimo bar, sala giochi o kebbab… Ma quelli che hanno portato un loro saper-fare, una loro passione e l’hanno trasformata in una attività imprenditoriale “diversa”.
Della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera”
- Sapori del Brasile : Cucina brasiliana nel cuore di Barriera di Milano
- Hassan Boudraa: l’ultimo vero ambulante di Barriera
- Keur Gorgui: l’imprenditoria femminile senegalese in Barriera
- Andalusia: Falegnameria e Restauro Mobili in Via Malone
- Casa Boxing Gym: una palestra per tutti e tutte
- Da Felix Obaweki: la sartoria nigeriana di Via Martorelli
- Rasid Nikolic: The Gipsy Marionettist
- Sartoria Robu: eccellenza su misura