Turismo in Barriera di Milano, quartiere operaio e industriale di Torino. Scopri le sue attrattive sulla nostra sezione dedicata! https://www.vivoin.it/turismo/
Il quartiere Barriera di Milano si trova nella zona nord di Torino ed è un quartiere ottocentesco sorto in conseguenza dello sviluppo industriale della capitale sabauda. Alcuni allievi del Liceo Einstein di Torino, indirizzo Scienze Umane, hanno partecipato nella primavera 2022 ad un progetto (PCTO Laboratorio con Testimoni del Territorio) di scoperta del territorio e delle sue emergenze attraverso la visita e la conoscenza di edifici, storie e associazioni che sono presenti in questa zona di Torino. Gli allievi hanno percorso sei itinerari nell’arco di due mesi affrontando i temi dello sviluppo urbanistico e architettonico del quartiere, legato alla crescita industriale e alla storia della città di Torino, leggendo il quartiere per temi e cercando di comprendere il significato dei luoghi e delle architetture che si offrono al nostro sguardo.
Di seguito vengono illustrati i sei itinerari, in maniera da dare la possibilità a chiunque di ripercorrerli, con il link ai tour specifici. Le passeggiate, a piedi, hanno una durata di 2 ore circa. Ogni percorso è corredato da riferimenti alle realtà ed ai luoghi del territorio che sono stati visitati, per una migliore conoscenza e comprensione. Buon viaggio!
Qui è possibile accedere ai percorsi dettagliati PERCORSO 1 – PERCORSO 2 – PERCORSO 3 – PERCORSO 4 – PERCORSO 5 – PERCORSO 6
Percorso 1: il Bunker e le vecchie fabbriche
Passeggiando nei luoghi nei dintorni di via Bologna, tra istituti di ricerca, orti urbani, una fabbrica di molle che è diventata un epicentro della cultura e della musica della città. Incontro con associazioni di promozione della cultura africana e dell’orticultura collettiva. Scopri l’itinerario 1 qui.
Percorso 2: La cinta daziaria e i magazzini delle merci
Itinerario per scoprire la storia delle cinte daziarie, e di come esse contribuirono alla nascita delle borgate operaie. Visita ad un magazzino di inizio novecento ora spazio di multiformi attività e luogo di sperimentazione di un nuovo materiale di costruzione. Incontro con compagnie teatrali, fotografi, pittori ed artisti. Scopri l’itinerario 2 qui.
Percorso 3: Vita quotidiana in un borgo operaio
Passeggiata tra i luoghi della vita e dello svago del quartiere. Dalla storia dei bagni pubblici all’Oratorio salesiano. L’importanza delle scuole e gli attori delle costruzioni delle case in quartiere, grazie all’infaticabile opera di un visionario costruttore. Scopri l’itinerario 3 qui
Percorso 4: Resistenza e Lotta Partigiana in Barriera di Milano
La resistenza non si combattè solo in montagna ma un epicentro della lotta partigiana fu proprio nel quartiere Barriera di Milano. Percorso attraverso le lapidi e i luoghi del ricordo che costellano il quartiere. Scopri l’itinerario 4 qui.
Percorso 5: Barriera oggi tra creatività e nuovi artigiani
Percorso alla scoperta di startup innovative, progetti di arte contemporanea, botteghe e studi di artisti ed artigiani, circoli di poesia e molto altro. Scopri l’itinerario 5 qui.
Percorso 6: Le associazioni del territorio
Excursus tra alcune delle tante associazioni del territorio che quotidianamente lavorano sul campo per nuove socialità e solidarietà. Percorsi di donne, contro il disagio mentale , vita comunitaria giovanile , progetti di cittadinanza attiva e invito alla lettura. Scopri l’itinerario qui
Il progetto PTCO Testimoni del territorio è stato realizzato nell’a.s. 2021/2022 con il liceo Einstein a cura dell’Arch. Daniela Re e con il tutoraggio della professoressa Barbara Bertola. Si ringraziano le numerose associazioni e realtà culturali che hanno aperto i loro spazi.