Street view art gallery: reading poetico "Rendez Vous" di Hanane Makhloufi

Quando: 17/09/2022 | 18:30 - 21:00

Dove: Circolo Arci Antonio banfo z - via Cervino 0 - Torino


Riprendono le attività della Street view art galleri persso il Circolo Antonio Banfo di via Cervino a Torino:  appuntamento InFESTante “libro d’autore”con la curatrice e storica dell’arte Simonetta Pavanello e Togaci che presenteranno la raccolta di poesia di Hanane Makhloufi dal nome Rendez-vous edita da Europa Edizioni 2021.
Nella serata verranno declamate le sei poesie che saranno anche esposte sulle vetrine dalla Streetview Art Gallery tradotte da Kenza Kissou.
Per la lingua araba Abdelmjid El-Farji (Marocco), detto Magid, e per la lingua italiana la giovane attrice Chiara Taverna.
Rendez-vous: Già dalle prime pagine della sua raccolta, Hanane Makhloufi ci parla di come la sua poesia nasca proprio da questi incontri, da questa condivisione continua con un Altro che diventa fondamentale nei molteplici ruoli che può ricoprire. Non solo, decide di dedicare spazio a una fondamentale riflessione su come le assenze, che per contrasto spesso si creano, possano essere altrettanto difficili, intense, complesse da gestire eppure imprescindibili. La sua opera nasce dall’osservazione di tutti questi attimi che costantemente orientano il nostro percorso, perché a volte la direzione è data anche da questo, da un prediligere una via a un’altra per cercare un incontro, o per scansarlo, per provare qualcosa a noi stessi, per risentire una voce o anche, infine, per allontanarsi, quasi scappare, e scoprire invece che siamo ancora più vicini a ciò che cercavamo di tenere lontano.

BIOGRAFIE

Hanane Makhloufi
nasce in Marocco il 6 maggio 1994, si trasferisce a Torino nel 2000 all’età di sei anni. Ha studiato Economia e Statistica all’Università degli Studi di Torino. La sua produzione letteraria inedita varia dalla narrativa alla poesia. Partecipa a diversi concorsi letterari tra cui “Tra un fiore colto e l’altro donato” di cui è finalista e viene inserita nella raccolta dell’edizione 2017, “Concorso Guido Zucchi” di cui risulta finalista con l’inserimento nella raccolta dell’edizione 2019. Finalista anche del concorso Giorgio Edizioni e viene inserita nella raccolta il racconto breve Il neo edizione 2021.
Abdelmjid El-Farji (Marocco), detto Magid
ha due lauree triennalI: in Storia a Rabat e in scienze della comunicazione a Torino e una laurea magistrale in Cinema e Arti Performative a Torino/Nizza. Regista documentarista (6 cortometraggi sperimentale e un documentario corto: “Eco” con chi ha preso il gran premio del festival nazionale lavori in corto dell’associazione del museo del cinema ). Reporter e blogger in arabo, lavora nel giornalismo dal 2002 (adesso corrispondente da Italia per www.aljazeera.net e Radio mediterranea internazionale: www.medi1.com e ideatore e curatore radiofonico/ Podcaster. Poeta di Haiku. Attore di teatro (collabora con la campagna di Beppe Rosso, con Tedaca, AmaTeatro, Arte muda e circolo degli artisti di Torino) e cantante sufista! (ha fatto un brano con Giorgio Li Calze (Il diretto re di Trino Jazz). En décembre 2019 ha pubblicato il suo primo libro: Le Printemps arabe filmé par l’Occident, Démocratie, religion et immigration. éditions académiques italiennes. Berlin. Allemagne.
Chiara Taverna
21 anni, nata a Torino. Termina il liceo classico e si dedica al teatro unica forma di lavoro che predilige .Lavora con diverse compagnie come :Casa Teatro Ragazzi, Compagnia Genovese Beltramo, Aretè Teatro, Onda Larsen Teatro.
Simonetta Pavanello
Dopo aver conseguito una laurea specialistica in Storia dell’arte, da diversi anni collaboro come curatrice indipendente all’interno del sistema artistico e culturale nella gestione e promozione di eventi e mostre d’arte. Oltre all’insegnamento della materia coopero con le scuole, musei e fondazioni per lo sviluppo di progetti didattici multiculturali, laboratori di arti visive e visite guidate per diffondere l’arte e la conoscenza del patrimonio artistico,quale potenziale scambio interculturale e inclusivo sul territorio.
Togaci
Curatrice esperta di mostre (istituzionali e non) in tutta Italia. Si forma in allestimenti Museali a Firenze presso Palazzo Spinelli. Da sempre acuta osservatrice dell’offerta di talenti, dopo varie esperienze in gallerie d’arte e Musei piemontesi e Romane ha avuto modo di constatare l’enorme serbatoio di potenziale creativo inespresso presente nell’underground metropolitano. Cura la Streetview Art Gallery di Via e gli eventi del Circolo Antonio Banfo in Cervino 0 a Torino.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment