Quando: 15/02/2020 - 16/02/2020 | 10:00 - 17:00

Dove: Spazio Trad - via Gressoney 29b - Torino


Gruppo Vatra lancia il progetto seminari di danze folcloristiche dalla Romania “Hora “
Il gruppo di ballo folcloristico “Vatra” è stato fondato il 25 settembre 2011. Tra gli obiettivi del gruppo c’è il desiderio di far rinascere le tradizioni della danza popolare dalla Romania, conservarle, far avvicinare le nuove generazioni al ballo tradizionale, far conoscere le usanze, le leggende ed i costumi del proprio popolo. Uno degli elementi fondamentali a guidarci è la consapevolezza che praticare la danza comporta lo sviluppo di una cultura di gruppo e di una famiglia di riferimento.
Iurie Raileanu, il fondatore e coreografo del gruppo Vatra e l’istruttrice Carmen Rotariu, sono lieti di annunciarvi l’inizio di questo nuovo progetto. L’evento prende il nome di “Hora” in quanto è la denominazione del ballo più famoso e conosciuto in Romania e nella zona dei Balcani. Un ballo semplice dove tutti i partecipanti si tengono per mano dando quindi un forte esempio di unione.
L’obiettivo del progetto è trasmettere le danze dalla Romania anche ad altre comunità sul territorio italiano, rivolgendosi a tutte le persone che hanno avuto esperienza o sono al primo approccio con le danze dalla Romania.
Il seminario prevede lo studio di danze folcloristiche di gruppo e di coppia di varie zone della Romania (Bucovina, Moldova, Oltenia, Dobrogea, Muntenia, Ardeal e Banat).
I partecipanti avranno a disposizione del materiale teorico, video e audio sulle danze che si impareranno durante il seminario e un diploma di partecipazione sul primo livello di danze folcloristiche.
Il primo seminario si svolgerà a Torino nella sede centrale del gruppo Vatra presso lo spazio delle tradizioni TRAD, in via Gressoney 29/B Torino.

Orario:
Sabato 15 febbraio 2020 ore 10.00 – 17.00 con possibilità di pranzo al sacco o pranzo tipico rumeno (dalle 13.00 alle 14.00).
Domenica 16 febbraio 2020 ore 10:00 – 17:00 con possibilità di pranzo al sacco o pranzo tipico rumeno (dalle 13.00 alle 14.00).


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment