Robe da matt* - biblioteca vivente

Quando: 10/10/2020 | 17:00 - 18:30

Dove: Fondazione Mamre Onlus - Piazzale Croce Rossa 185/a - Torino


All’interno di Robe dal Matt*, settimana della salute mentale a Torino, giunta all VII edizione anche un appuntamento in Barriera. Presso i locali del Centro Mamre verrà presentata una biblioteca vivente tematica, organizzata all’interno del progetto Crisalide. Un evento sul tema della follia al quale parteciperanno persone seguite dai servizi, operatori e persone comuni che aiutano a pensare alla follia soprattutto in termini di fragilità umana.

____________

Robe da Matti è una kermesse che dal 2014 propone nel mese di ottobre a Torino una serie di eventi scientifici, culturali e di intrattenimento, in collaborazione con enti pubblici e con organizzazioni private che a vario titolo si occupano di salute mentale. Una manifestazione nata come attività di promozione dell’empowerment e dell’inclusione sociale, con l’obiettivo di far circolare tra operatori, familiari, utenti e cittadini in genere le nozioni e le evidenze scientifiche sul tema, diffondendo esperienze di guarigione dalla “malattia” mentale – testimoniate da pazienti e familiari – ed approcci di “cura” maggiormente efficaci. Un’iniziativa che considera il termine follia nell’accezione più ampia e complessa del termine.

Quest’anno Robe da Matti diventa Robe da Matt* e si svolgerà da lunedì 5 a domenica 11 ottobre 2020.

La manifestazione viene organizzata e promossa da un insieme di associazioni e gruppi di persone che vedono come capofila l’IPsiG, Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt.

Il tema di questa settima edizione è “Il mondo capovolto”: un titolo e un punto di vista che partono dall’esperienza del lockdown e dalle riflessioni che ne sono seguite. Il mondo capovolto è però anche, più in generale, il mondo della follia, delle potenzialità, del diverso, della ribellione, della creatività e della sensibilità.


INFORMAZIONI:


Categorie: No Categorie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment