LET’S TALK ABOUT SOMETHING ELSE

Quando: 05/07/2023 | 19:00 - 21:00

Dove: Associazione Barriera - via Crescentino 25 - Torino


Il 5 luglio si terrà a Torino l’inaugurazione gratuita della mostra di arte contemporanea LET’S TALK ABOUT SOMETHING ELSE degli artisti ucraini Natalia Matsenko e Yuri Yefanov presso l’associazione Barriera.

  • 19.00 – 21.00

Il progetto “Let’s talk about something else” di Natalia Matsenko e Yuri Yefanov arriva a Torino. Realizzato per la prima volta al Kunstmuseum Bochum (Germania).

La conversazione sulle pratiche artistiche durante la guerra è accompagnata dalla proiezione di opere video realizzate da autori ucraini durante l’invasione russa su larga scala.
Lo stato di emergenza richiede risposte adeguate alle nuove condizioni di esistenza. Il progetto propone di considerare le opere degli artisti ucraini come motivo per parlare delle possibili strategie di funzionamento della cultura in situazioni di crisi acuta. Come un chirurgo che non riesce a dormire di notte quando un paziente sanguina, noi non abbiamo tempo per dormire.

Yuri Yefanov

Artista e regista. È nato a Zaporizhzhia, è cresciuto in Crimea e vive a Kiev. Ha partecipato a diversi festival e mostre internazionali di cinema sperimentale e le sue opere sono state presentate presso istituzioni artistiche internazionali.

Natalia Matsenko

Curatrice, critica d’arte e docente indipendente. È nata a Cherkasy, in Ucraina. Si è laureata alla Kharkiv State Academy of Design and Arts, con un master in teoria e storia dell’arte. Residente a Kiev. Collaboratrice del Kunstmuseum Bochum, Germania.

Associazione Barriera

Un’associazione no-profit per l’arte contemporanea, fondata nel 2007 a Torino da un gruppo di collezionisti d’arte. Attraverso varie iniziative, mostre ed eventi, lo spazio crea occasioni di dialogo tra artisti, curatori e collezionisti per prediligere contaminazioni da altre aree culturali.
Barriera promuove strategie curatoriali volte a incoraggiare i giovani artisti nella ricerca e a indirizzare questi ultimi verso una produzione che risponda alle specificità dello spazio a partire da un processo di condivisione. Barriera è curata da Sergey Kantsedal e Yuliya Say.

Let's talk about something else

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment