lavoratorio teatrale PRATICA PARTECIPATIVA - La Barriera della creatività

Quando: 05/05/2022 | 14:00

Dove: Bagni Pubblici di Via Agliè - via Agliè 9 - Torino


PRATICA PARTECIPATIVA – La Barriera della creatività
L’associazione Progetto Rescue di Torino propone un laboratorio esperienziale sul teatro nello spazio pubblico per le strade del quartiere Barriera di Milano.
Tutti i giovedì pomeriggio dal 7 aprile al 12 maggio, con base presso i Bagni Pubblici di via Agliè 9 a Torino.
Progetto RESCUE! studia la possibilità trasformativa dell’arte nel territorio in cui agisce. La pratica si sviluppa come un itinerario nello spazio pubblico: una struttura di azioni performative capaci di coinvolgere direttamente lǝ spettatorǝ in una pratica condivisa per le strade della città. L’intento è quello di recuperare e riscattare il potenziale della partecipazione e la qualità dell’incontro.
La Pratica Partecipativa è incentrata sull’ascolto profondo, l’esposizione e la disponibilità totale dell’Artista Territoriale. Attraverso micro-azioni condivise genera spostamenti semantici, sovrapposizioni, armonie, disarmonie nel confine invisibile che separa arte e vita. Il posizionamento emotivo e fisico nello spazio pubblico apre spazi di libertà, costruisce le basi per un cambiamento umile, umano e collettivo.
QUESTO NON È UNO SPETTACOLO MA UN MODO DIVERSO DI STARE INSIEME
Progetto RESCUE! è attivo nelle arti performative, tratta temi di rilevanza sociale conun approccio transdisciplinare e transculturale. Nel 2021 fonda l’Ass. Cult. ProgettoRESCUE! che nasce come rete di sostegno tra artisti extra-UE a Torino e si ri-definisce come un gruppo multidisciplinare e interculturale di artisti e studiosiprovenienti da Africa, America Latina e Europa. Il gruppo crea performance espettacoli, luoghi nei quali ognuno possa trovare valore per sé stesso e per lacomunità. Le azioni di RESCUE! sono dirette alla costruzione di una rete sociale eartistica che avvicini le persone alla partecipazione civica e culturale per riconosceree ricostruire i fili di un tessuto umano indispensabile.
Progetto RESCUE! ha ottenuto il sostegno di Fondazione CRT, ARCI Torino, CasaBottega-Barriera in Divenire / Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del“Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica”, Comuni di Stresa e Baveno.Nel 2021 è artista invitato come Special Project a Paratissima Art and Fair / Torino.

INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment