It disappears slowly - inaugurazione mostra fotografica di Chiara Lombardi

Quando: 03/11/2022 | 18:00 - 20:00

Dove: Circolo Arci Antonio banfo z - via Cervino 0 - Torino


La Streetview Art Gallery Accoglie la personale di Chiara Lombardi , fotografa torinese, presso gli spazi del circolo Antonio Banfo di Torino.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA IT DISAPPEARS SLOWLY

a cura di Hanane Makhloufi e Togaci.
a seguire DJ Set di MG. musica intima .

It disappears slowly è la ricerca fotografica di Chiara Lombardi edita da SelfSelf nel Settembre 2021 e composto di tre reportage narrativi della scrittrice Naomi Giudice e una postfazione della curatrice Mistura Allison.
It disappears slowly ci ricorda quanto fatica a scomparire lo stigma che è dentro di noi, qualsiasi forma esso abbia, come limita le azioni e condiziona la vita che conduciamo.
Spesso, questo stigma, è imposto dalla società che chiede una conformità agli standard che ha creato e rischia di escludere i soggetti se non normali.
Il fil rouge che unisce le persone di questo progetto è proprio la censura, anche se si manifesta in maniere differenti per ognuno.
Chiara Lombardi vive a Torino e si occupa di fotografia. Da sempre interessata all’arte, nel 2017 si laurea in fotografia presso la RUFA, proseguendo poi gli studi presso l’Accademia Albertina di Torino. La sua ricerca ruota attorno al concetto di smaterializzazione e senso di sperdimento dell’uomo contemporaneo, attraverso la rappresentazione del suo lato più intimo e privato. Corpi nudi o frammenti di corpo, dall’incarnato pallido, uomini o donne colti segretamente e di soppiatto, come se stessimo guardando attraverso il buco della serratura di una porta. Porta dietro la quale vengono svelati fragilità e misteri, dove l’io più recondito può manifestarsi e aprirsi a confidenze o abbandonarsi a pulsioni sessuali. Sono corpi fragili però, che presentano le loro criticità e imperfezioni, che mostrano ferite e segni. Sono corpi-involucro, dei packaging, scatole svuotate della propria anima, di ogni sentimento, come se quelle maschere indossate quotidianamente in pubblico, avessero intaccato anche la sfera privata.
Mostra sarà visibile sino al 1 Dicembre
Per informazione : togaci.arte@gmail.com

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment