INCURSIONI URBANE - Circo in via Baltea

Quando: 26/11/2022 | 20:00 - 20:30

Dove: Laboratori di Barriera - Via Baltea - Via Baltea 3 - Torino


FLIC Scuola di Circo organizza dal 26 novembre al 17 dicembre, tutti i sabato, “Incursioni Urbane” nel quartiere Barriera di Milano, per iniziare a diffondere l’atmosfera di “Circo InCanto”, opera per 8 acrobati, coro di 15 elementi e orchestra di 10 musicisti che verrà presentata allo Spazio Flic dal 21 al 23 dicembre 2022, con testi tratti dai racconti dello scrittore, artista e giornalista Dino Buzzati.

Le INCURSIONI URBANE si svolgeranno per le strade di Barriera di Milano, al centro Culturale Via Baltea e al Teatro Marchesa, in collaborazione anche con la Casa del Quartiere Bagni Pubblici di Via Agliè, e saranno coinvolgenti momenti creativi sparsi nel tessuto urbano. Quattro istantanee create per regalare ai passanti il circo, la musica, il canto, tre forme d’arte diverse e che, insieme, riescono a creare mondi e momenti carichi di grande emozione. Liberamente ispirati allo spettacolo Circo InCanto, si comporranno quadri viventi che si decostruiranno nell’arco di alcuni minuti per ricomporsi altrove, inaspettatamente e ogni volta diversi. I luoghi saranno valorizzati dalle performance in situ, azioni artistiche performative di circo contemporaneo, musica e canto dal vivo, ideate e dirette da Stephen Boyd e interpretate dagli artisti, provenienti da tutto il mondo che collaborano con FLIC, dalle coriste dell’Ensemble Polimnia e dai musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Le Incursioni Urbane, nate per il coinvolgimento e la partecipazione gratuita del pubblico, si inseriscono nell’ambito del Bando del Ministero della Cultura e della Città di Torino per i “Progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche”.

Tutte le date e i luoghi delle incursioni saranno:

  • 26 novembre, ore 20:00, Incursione di circo (e coro) – Centro culturale Via Baltea, Via Baltea 3
  • 3 dicembre, ore 14:00, Incursione di circo (e musicisti, fiati) – Mercato di Piazza Foroni
  • 10 dicembre, ore 14:00, Incursione di circo (e coro) – Mercato di Piazza Foroni
  • 17 dicembre, ore 17:30, Incursione di circo (e musicisti, archi) – Foyer del Teatro Marchesa, Corso Vercelli 14

Dal 21 al 23 dicembre viene presentato “Circo InCanto”, lo spettacolo-evento che la FLIC produce per festeggiare i suoi 20 anni, in collaborazione con l’Ensemble Polimnia e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Una creazione che sottolinea la continua ricerca rivolta all’interazione fra il linguaggio circense e gli altri linguaggi artistici in chiave contemporanea da parte del centro di formazione e produzione torinese. Un’opera circense, un esperimento che avvicina forme espressive apparentemente distanti: l’arte circense, la musica vocale e i testi, colmi di magia, mistero e seduzione di Dino Buzzati. L’opera per 8 acrobati, coro di 15 elementi e orchestra di 10 musicisti sarà diretta dal regista Roberto Magro con drammaturgia di Flavio D’Andrea, accompagnati dai Maestri Simon Thierrée – compositore delle musiche originali e direttore d’orchestra – e da Claudio Fenoglio, direttore dell’Ensemble Vocale Polimnia. L’orchestra che eseguirà le musiche dal vivo è composta da musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi; il coro dalle giovani coriste under 35 dell’Ensemble Vocale Polimnia.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment