Incontro "Senegal, tra lavoro e migrazione" con aperitivo

Quando: 14/09/2022 | 17:30 - 19:30

Dove: Centro Interculturale della Città di Torino - Corso Taranto 160 - Torino


L’incontro presenterà le esperienze di cooperazione realizzate da Ong torinesi in diversi paesi africani, particolarmente in Senegal, e mirate a migliorare l’accesso al lavoro dei giovani, sia in area rurale che urbana.
Queste azioni vanno dall’orientamento, alla formazione professionale, all’aiuto all’impiego, all’accesso al credito e alla creazione e finanziamento di piccole startup.
In quest’ottica la società civile piemontese e senegalese collaborano insieme per la creazione di opportunità economiche per tutti e tutte, anche per arginare l’abbandono delle campagne verso le grandi città, e la fuga di cervelli dal paese.
Sono stati appoggiati negli anni anche i migranti di ritorno, ovvero le persone che dopo anni in Italia desiderano tornare in patria e avviare una propria attività.
Si lascerà spazio al dibattito per approfondire anche i collegamenti tra la situazione italiana e quella dei paesi dell’Africa occidentale.
L’evento si terrà nel giardino del Centro Interculturale della Città di Torino, Corso Taranto 160, ingresso gratuito.
A seguire e aperitivo realizzato dagli Ecomori all’interno del progetto Repopp con cibo recuperato al mercato di Porta Palazzo.
Evento realizzato all’interno della rassegna estiva Barriera a cielo aperto.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment