Incontro "Rigenerazione socio-ambientale delle città"

Quando: 16/09/2022 | 17:30 - 19:30

Dove: Orto il Boschetto Agrobarriera - via Petrella 28 - Torino


All’interno della rassegna Barriera a Cielo Aperto Re.Te. ONG organizza un incontro NBS, Nature-Based Solutions, azioni concrete per migliorare la sostenibilità dei sistemi urbani e recuperare ecosistemi degradati delle nostre città.
Ne parleremo con associazioni ed enti che rivitalizzano aree urbane abbandonate utilizzando soluzioni basate sulla natura.
Andremo a conoscere i progetti attivi e quelli in partenza nella nostra città, il ruolo dell’agricoltura urbana come strumento multifunzionale per rispondere ai diversi bisogni delle aree urbane e dei loro abitanti.
Infine focalizzeremo l’attenzione sull’importanza delle aree verdi nei quartieri della città di Torino, comprendendo i benefici che forniscono alla popolazione.
In particolare si analizzerà il ruolo della componente arborea nelle realtà urbane e si daranno alcune informazioni per identificare quali alberi potrebbero essere messi a dimora in caso di realizzazione di nuove aree verdi nei quartieri di Torino.
Uno studio realizzato dall’Università di Torino ci mostrerà quali sono i quartieri della città che più di altri soffrono la carenza di verde pubblico e dei servizi ecosistemici collegati.
Interverranno:
Laura Ribotta: responsabile tecnico comune di Torino, Ufficio Smart City
Luca Battisti e Giacomo Pettenati: Università degli studi di Torino
Sara Ceraolo: Presidente OrMe Torinesi
Wanda Camusso: Ass. Parco Del Nobile.
🌱L’evento si terrà nell’orto urbano del Boschetto in via Petrella 28 a partire dalle ore 17,30.
A seguire e aperitivo realizzato dagli Ecomori all’interno del progetto Repopp con cibo recuperato al mercato di Porta Palazzo.
Partecipazione gratuita.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment