Incontro con l'illustratrice libanese LENA MERHEJ + concerto di IMA

Quando: 29/03/2022 | 18:30 - 23:30

Dove: Laboratorio culturale Manituana - largo Vitale 113 - Torino


Martedì 29 marzo  presso Manituana, Laboratorio Culturale Autogestito, di Torino incontro con l’illustratrice libanese Lena Merhej e concerto di IMA.
Con Lena, autrice della graphic novel “Marmellata con Laban (come mia madre è diventata libanese)”, pubblicata in Italia nel 2021 da Mesogea nella collana Cartographic, ci sarà Enrica Battista, traduttrice del volume, arabista ed esperta di letteratura per l’infanzia e fumetti dal modo arabo.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Trebisonda.
L’AUTRICE
Lena Merhej, madre tedesca e padre libanese, è nata a Beirut nel 1977.
Completati gli studi in arti grafiche, si dedica all’illustrazione di libri per ragazzi e di fumetti.
Autrice e illustratrice di una trentina di opere, fa parte del gruppo fondatore della rivista “Samandal”.
Ha insegnato illustrazione e animazione all’American University of Beirut e prosegue la sua ricerca interdisciplinare tra grafica, narratologia e nuove tecnologie, continuando a tenere al centro della propria creazione artistica la ricorrente tematica della guerra.
Il suo primo fumetto “A’taqid annana sanakun had’iyyin fi-l-harb al-muqbila” (“Penso che per la prossima guerra saremo pronti”) è stato uno dei libri più venduti in Libano nel 2007 e i suoi fumetti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.
IL LIBRO
La memoria e la guerra sono i temi attorno ai quali si sviluppano molte delle opere di Lena Merhej e, in Marmellata con Laban – qui tradotto per la prima volta in italiano – emergono attraverso il singolare percorso biografico della madre, tedesca, che negli anni Sessanta sceglie di stabilirsi in Libano.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment