Inaugurazione del Museo Nesta - Ecomuseo circoscrizione 6

Quando: 21/10/2022 | 17:00 - 22:45

Dove: Ecomuseo Nesta Circoscrizione 6 - via San Gaetano da Thiene 6 - Torino


Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre vi sarà l’inaugurazione del progetto Una casa per Regio Parco, che si terrà venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 18.30, presso l’EcoMuseo della Circoscrizione 6 in via San Gaetano da Thiene 6, Torino, nel borgo di Manifattura Tabacchi.
Sarà presentato il nuovo EcoMuseo Nesta, polo culturale multidisciplinare che, sotto la guida dell’associazione Libere Gabbie  diventerà centro aggregatore di un complesso insieme di attività ed eventi culturali, rivolti all’intera cittadinanza.
Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nel corso della serata di venerdì saranno anche presentate in anteprima le due mostre Maestri dell’incisione contemporanea. Da Pablo Picasso a Paolo Nesta e Bambini/Numeri. L’infanzia durante la Shoah.
A conclusione della serata, spettacolo teatrale Romeo e Giulietta di Uilliam Scekspir, giullarata irriverente sulla più celebre opera del teatro mondiale.
L’inaugurazione continuerà nelle giornate di sabato e domenica con spettacoli, mostre e molto altro.

PROGRAMMA DEL 21 22 23 OTTOBRE 2022

VENERDI’ 21 OTTOBRE

ore 18.30 conferenza di presentazione del nuovo progetto, seguita da un brindisi inaugurale e da una visita guidata al nuovo allestimento.

ore 20.45  spettacolo “Romeo e Giulietta di Uilliam Scekspir”, una giullarata che prende in prestito i diversi linguaggi della commedia di carattere per raccontare l’opera teatrale più celebre di ogni tempo.

SABATO 22 OTTOBRE

ore 17.00 saranno inaugurate, alla presenza di Marcello Nesta, presidente del Fondo Nesta, le prime due mostre organizzate dal nuovo EcoMuseo. Si inizia con “Bambini/Numeri”, un’esposizione di opere inedite, selezionate attraverso bando internazionale, che racconta il difficile tema dell’infanzia durante la Shoah.
A seguire, sarà inaugurata la mostra “I maestri dell’incisione contemporanea: da Pablo Picasso a Paolo Nesta”: una selezione di alcune delle più preziose incisioni conservate dal Fondo Nesta, esposte insieme per la prima volta. Sarà possibile vedere nel nuovo EcoMuseo pezzi autografi di Pablo Picasso, Umberto Mastroianni, Dante Selva, Tino Aime, Giuseppe Grosso e altri, tra i quali spiccano alcune tavole di Paolo Nesta, maestro a cui è dedicato il museo.
ore 20.45  spettacolo teatral-musicale “L’osteria della musica perduta”, con musiche dal vivo a cura di Andrea Mascia, Nicola Tatta e Davide Mascia.

DOMENICA 23 OTTOBRE

ore 10-17 il museo sarà aperto al pubblico per visite guidate gratuite alle mostre. La zona limitrofa pedoanle sarà interessata da StraMercatino,
ore 17.00 la casa editrice interna a Libere Gabbie racconterà i romanzi inediti “Risvegliati – Lo sguardo di Nelson” e “Risvegliati – Il ruggito del leone”: una presentazione-spettacolo curata da Walter Revello e dagli attori della compagnia, in dialogo con l’autore Ravenmarc, che sarà anche disponibile per un firmacopie al termine dell’evento.
ore 20.45  spettacolo “malAmore – il più sbagliato dei bisogni d’amore”: una narrazione diretta e suggestiva sulla pedofilia, già vincitrice del premio Invasione 2013. Lo spettacolo, per i temi trattati, è sconsigliato ad un pubblico sensibile.

EcoMuseo Nesta - invito evento d'inaugurazione


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment