Quando: 28/10/2021 | 17:00 - 23:00

Dove: Il Piccolo Cinema e Cecchi Point - via Cavagnolo 7 e via Cecchi 17 - Torino


Torna la rassegna cinematografica Crocevia di sguardi, giunta alla 17° edizione.

Il 2021 ha visto molte situazioni di crisi: il perdurare della pandemia COVID, la chiusura delle frontiere, la frammentazione delle strategie di inclusione degli immigrati e dei richiedenti asilo, l’erosione dei diritti dei lavoratori, l’aumento delle ideologie nazionaliste ed etnocentriche. Il ritorno dei talebani al potere in Afghanistan è stato l’ultimo evento ad aprire scenari di profonda instabilità e di incertezza per i migranti. “Crisi e rinascite” è il titolo di Crocevia di Sguardi; quest’anno in un formato misto online e in presenza. I documentari in programma ci parlano di tutte queste crisi ma anche delle rinascite che si osservano nelle relazioni famigliari e affettive, nelle lotte collettive per il lavoro, nelle tattiche di resistenza dei rifugiati. Arricchisce questa edizione la presenza dal vivo dei registi Afsaneh Salari, il 6 ottobre, Suranga Deshapriya Katugampala, il 28 ottobre e Aysun Bademsoy, il 12 novembre. Tutti i documentari saranno accessibili previa registrazione sulla piattaforma Festivalscope e i seminari saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook di Crocevia di Sguardi e sul canale YouTube . Tutte le presentazioni e i dibattiti in presenza saranno comunque anche fruibili in remoto, attraverso le dirette Facebook. Come da alcuni anni a questa parte, vi sono appuntamenti in Barriera ed in Aurora, in particolare al Piccolo Cinema e nel teatro del Cecchi Point. Ecco gli appuntamenti in quartiere

PROGRAMMA IN BARRIERA ED AURORA

Giovedì 28 ottobre, ore 17.00, Il Piccolo Cinema – Via Cavagnolo 7, Torino

Workshop di regia con Suranga Deshapriya Katugampala
ALLA RICERCA DI UNA BELLEZZA SEMPLICE

Il workshop di regia di Suranga consiste in un piccolo viaggio in quei territori dove l’autonomia è una necessità, per avvicinarsi e toccare personaggi, storie e paesaggi. Il regista accompagnerà i partecipanti dentro la produzione di Per un figlio, raccontando le scelte di regia fatte improvvisando giorno dopo giorno, muovendosi in un terreno ibrido tra finzione e documentario.
In seguito introdurrà la produzione del suo nuovo film, un processo artistico ancora in divenire, da cui sono nati degli oggetti audio-video indipendenti: La stagione delle grandi cacceA city born from the Indian Ocean e Reverso. Perché cento pagine scritte non sono l’anima di un film. La sceneggiatura si elabora durante gli incontri, scoprendo luoghi e paesaggi. Questo permette una completa disponibilità, l’improvvisazione istantanea di alcune sequenze. Locandina dell’evento. . L’ingresso è gratuito previa PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA del posto al seguente LINK, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Saranno applicate le necessarie misure di distanziamento e la mascherina è obbligatoria per tutta la durata dell’evento. Per accedere a tutti gli eventi è necessario essere in possesso di Green Pass.

 

Giovedì 18 novembre, ore 21.00, Cecchi Point – Via Cecchi 17, Torino

Proiezione e dibattito in sala

TRAFIG. SGUARDI DALL’ITALIA E DALLA GRECIA

Introducono e discutono: Pietro Cingolani (Università di Bologna e FIERI), Giuseppe Grimaldi (Frontiera Sud), Andrea Fantino (documentarista), Panos Hatziprokopiou (Aristotle University, Thessaloniki).
Il progetto internazionale TRAFIG ha messo in luce cause, conseguenze e soluzioni alle situazioni di vulnerabilità protratta dei migranti in Asia (Pakistan e Giordania), Africa (Tanzania, Etiopia e Congo) ed Europa (Grecia, Italia e Germania). Sono stare ricostruite le reti transnazionali di relazione e di sostegno dei rifugiati e si è capito come queste influenzino la condizione quotidiana e le future traiettorie di mobilità. All’interno del progetto sono stati prodotti due documentari, uno tra i migranti in Italia e l’altro tra i migranti in Grecia, che vengono mostrati in anteprima assoluta, alla presenza dei ricercatori, dei documentaristi e di alcuni protagonisti. Ingresso gratuito. E’ possibile assistere al dibattito anche online attraverso la diretta facebook che sarà trasmessa dalla pagina di Crocevia di Sguardi.

I Documentario sarà anche disponibili online da martedì 16 novembre alle ore 21:00 a giovedì 18 novembre alle ore 24:00 su festivalscope.com. Accesso limitato a 400 posti virtuali. È sufficiente collegarsi alla piattaforma e cliccare su Registrati per creare il proprio account


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment