Grande parata attraverso i giardini di Aurora e inaugurazione del Giardino della Magnolia

Quando: 30/06/2022 | 18:00 - 21:00

Dove: Giardini Alimonda - piazza Alimonda - Torino


Una parata con musica, balli, festa e colori alla scoperta delle aree verdi di Aurora: giardini nascosti ed orti urbani, per conoscere i luoghi belli del quartiere. Partecipazione gratuita.

La città e il quartiere di Aurora si arricchiscono di uno spazio verde aperto a tutti i cittadini torinesi, destinato a diventare punto di riferimento come luogo di socialità e aggregazione. Per l’inaugurazione e l’apertura al pubblico de “Il Giardino della Magnolia”, situato all’interno degli spazi di Ufficio per la Pastorale Migranti e dell’associazione Camminare Insieme – Distretto Sociale Barolo – di via Cottolengo 24 a Torino, giovedì 30 giugno è in programma la grande “Parata dei Giardini di Aurora”, a cura di SCT – Social Community Theatre Centre / Teatro Popolare Europeo, centro di innovazione e ricerca sul Teatro Sociale e di Comunità dell’Università degli Studi di Torino.

Un corteo poetico, coloratissimo e itinerante di oltre 300 persone, tra residenti e referenti delle associazioni attive sul territorio, attraverserà le strade del quartiere Aurora con tappe artistiche in diversi giardini del territorio con l’obiettivo di valorizzare l’importanza degli spazi verdi come luoghi chiave per la cultura, la socialità e benessere. La parata teatrale, sviluppata a partire dalla metodologia di Teatro Sociale e di Comunità e con una drammaturgia co-costruita insieme a cittadine e cittadini, celebrerà con canti, musica e piccoli atti di teatro e racconto, insieme agli artisti di SCT e delle associazioni partecipanti, il ruolo fondamentale del verde nella vita quotidiana delle persone, soprattutto nel post pandemia. L’evento, si prefigge inoltre di valorizzare il lavoro spesso volontario delle numerose associazioni locali nel vivificare gli spazi verdi e supportare coesione sociale, senso di appartenenza al territorio di Aurora e valorizzazione della partecipazione attiva nella cura dei luoghi verdi, dei beni comuni.

𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗣𝗔𝗥𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗜 𝗚𝗜𝗔𝗥𝗗𝗜𝗡𝗜 𝗗𝗜 𝗔𝗨𝗥𝗢𝗥𝗔

ITINERARIO
ore 18.00 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗼 𝗔𝗹𝗶𝗺𝗼𝗻𝗱𝗮, piazza Alimonda (Via G. Alimonda angolo Via G. Camino), Torino
( https://goo.gl/maps/EqYRL2vrZv4Dhfeh9 )
con il “concerto dei giardinieri” che suoneranno innaffiatoi, vasi e attrezzi di legno
Ⅰ 𝘁𝗮𝗽𝗽𝗮: Giardini Madre Teresa di Calcutta, corso Vercelli fronte numero 15, Torino
( https://goo.gl/maps/1am6DevKnXhV2A36A )
Ⅱ 𝘁𝗮𝗽𝗽𝗮: Giardino Pellegrino, piazza Borgo Dora, Torino
( https://goo.gl/maps/rZJ65CxeXNrveDvw5 )
Ⅲ 𝘁𝗮𝗽𝗽𝗮: St’Orto Urbano – Terra per crescere, strada del Fortino 1, Torino
( https://goo.gl/maps/7LmSgXSDg4QTHPee9 )
IV tappa 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗼 𝗮𝗹 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗼𝗹𝗶𝗮
( https://goo.gl/maps/ktUVPuocQkde1adt9 )
rito teatrale finale per celebrare la nascita del nuovo giardino di Aurora a cura SCT e scatto di una fotografia che diventerà una speciale cartolina da poter spedire in tutta la città e oltre per raccontare l’importanza dei Giardini di città per il futuro dei centri urbani.
Durante la parata Il corteo potrà assistere al discorso dei “piccoli giardinieri” di Torino che racconteranno come immaginano il futuro verde della città
___________________________________________________
L’iniziativa fa parte del progetto di rigenerazione urbana a base artistica “I giɑɾdini di Auɾoɾɑ”, con le finalità di riqualificazione degli spazi del quartiere di Aurora, apertura al pubblico di un’area verde all’interno del Distretto Sociale Barolo e dello sviluppo di comunità. a cura di SCT Centre – Teatro Popolare Europeo.
Partner: Opera Barolo, Mediterraneo Società Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Generazioni Migranti, Ufficio per la Pastorale dei Migranti – Arcidiocesi di Torino, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, SlowCinema. Con la partecipazione di FWstudio e Mrfijodor.
I giɑɾdini di Auɾoɾɑ è il progetto di rigenerazione urbana vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment