Finissage della mostra Estensioni verticali

Quando: 10/07/2021 | 18:00 - 21:00

Dove: Docks Dora - via Valprato 68 - Torino


Fino al 10 luglio è allestita presso i Doks Dora una mostra della pittrice Giani. Nell’ultimo giorno della mostra, evento di chiusura con il chitarrista Giuseppe Berardi che eseguirà diversi brani, dalla classica al blues!  Ingresso libero.

Estensioni verticali .
La riscoperta della natura di Rosanna Giani
La mostra di Rosanna Giani sarà la prima di una lunga serie di mostre che avranno luogo nello stabilimento dei Docks Torino-Dora (meglio noto come Docks Dora o magazzini Dora), vecchio complesso di magazzini generali posto nel quartiere di Barriera di Milano, alla periferia nord di Torino, in via Valprato 68.

Per ulteriori informazioni contattare la pagina facebook di Rosanna Giani https://www.facebook.com/giani.rosanna/

Estensioni verticali .
Che i fiori abbiano da sempre ispirato gli artisti nella realizzazione delle loro opere è cosa nota. Un po’ meno noto è che vengono impiegati anche nell’arte contemporanea.
Nel corso dei secoli i quadri di fiori raggiunsero un’intensità e un’originalità estetica molto superiore ad una semplice riproduzione botanica. E se nel Settecento il tema floreale sembra essere meno presente, nel secolo successivo se ne registra una forte e decisiva ripresa, che culmina nel Liberty di inizio Novecento.
Con l’avvento del XX secolo gli strumenti espressivi e le tecniche si ampliano e con essi anche la capacità di utilizzare i fiori, che non vengono più solo riprodotti ma anche usati così come sono, negli assemblages, nelle installazioni, in fotografia.
Petalo dopo petalo, il fiore si rivela complice di un gioco creativo tra pittura e arti applicate, dove il simbolismo appare come una sottile linea rossa che intreccia ogni frenesia espressiva, dal misticismo , al naturalismo decorativo.
Tutto questo lo racconta Rosanna Giani. Artista poliedrica, si forma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, città dove è nata e vive svolgendo l’attività di grafica, illustratrice, fotografa e di pittrice. La natura morta è al centro delle sue grandi composizioni pittoriche, in cui è ben evidente l’alta tecnica “fiamminga”. Utilizza la tecnica fotografica per analizzare in primo piano la natura, ne coglie l’essenza di cui è guisa a desumere dal contesto singoli elementi e ne trae le sue intime creazioni pittoriche.


Rosy Togaci Gaudiano https://www.facebook.com/arte.togaci
Art curator, Art Installations, Contributing Writer.

estensioni verticali


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment