Film: Uomini e dei. Le meraviglie del museo Egizio

Quando: 12/03/2024 - 13/03/2024 | 17:00 - 22:30

Dove: Cinemateatro Monterosa - Via Brandizzo 65 - Torino


UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO

 Martedì 12 marzo 2024, ore 17:00 e 21.00
 Mercoledì 13 marzo 2024, ore 17:00 e 21.00

rassegna LA GRANDE ARTE AL CINEMA

Il secondo appuntamento sarà con UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO, prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione con il Museo Egizio, nell’anno del bicentenario della sua fondazione. Diretto da Michele Mally, che firma il soggetto con Matteo Moneta, autore della sceneggiatura, il film vede la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® Jeremy Irons, che guida gli spettatori in un viaggio alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti della storia antica. Con oltre un milione di visitatori nel 2023, il Museo Egizio è il quinto museo più visitato in Italia ed è il più antico al mondo dedicato alla civiltà degli antichi Egizi. A Torino sono custoditi 40 mila reperti, di cui 12 mila esposti su 4 piani del Museo. Sfingi, statue colossali, minuscoli amuleti, sarcofagi, raccontano quasi 4000 anni di storia antica. Tra i reperti celebri nel mondo ci sono il Papiro dei Re, noto all’estero come la Turin King List, l’unica lista che sia giunta fino a noi che ricostruisce il susseguirsi dei faraoni, scritta a mano su papiro, o il Papiro delle Miniere, una delle più antiche carte geografiche conosciute. E ancora sculture come la statua del sacerdote Anen, quella di Ramesse II, quella della cosiddetta Iside di Copto, oltre al ricco corredo funebre di Kha, sovrintendente alla costruzione delle tombe dei faraoni che insieme alla moglie Merit sarà tra i protagonisti di tutto il racconto. Reperti, studi scientifici e il dietro le quinte del Museo sono narrati in maniera corale non solo dalla Presidente del Museo, Evelina Christillin, e dal Direttore Christian Greco, ma anche da alcuni dei curatori del Museo e da numerosi altri esperti internazionali.

Biglietteria

  • Intero: 10 euro
  • Ridotto: 8 euro fino 18 anni e over 65, universitari (fino ai 25 anni), aiace, abbonamento musei, forze dell’ordine, disabili

La biglietteria del Teatro è aperta per info e prevendite durante gli orari di apertura della sala per programmazioni cinematografiche e teatrali.

Sono sempre attive le vendite online.

Il Teatro mette a disposizione un parcheggio interno, solo serale, dalle ore 20.30, non custodito, con ingresso da via Viriglio 14/A (eccetto per le serate in cui i cortili interni sono occupati per manifestazioni di vario genere).

L’avere acquistato un biglietto per lo spettacolo teatrale e cinematografico NON dà automaticamente diritto al parcheggio (i posti disponibili sono limitati!)


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment