Festa dell'autoproduzione ad Agrobarriera

Quando: 27/07/2021 | 18:00 - 19:30

Dove: Orto il Boschetto Agrobarriera - via Petrella 28 - Torino


Una tre giorni dedicata alla’autoproduzione organizzata da Re.Te. ONG al Boschetto di via Petrella, l’orto urbano gestito dalla ONG con il progetto Agrobarriera.

Tre incontri dove si affronteranno alcuni aspetti dell’autoproduzione. Ingresso libero e senza prenotazione.

MARTEDi’ 27 LUGLIO

Laboratorio di autoproduzione cosmesi naturale: ‘Volete scoprire come prendervi cura del vostro corpo in modo 100% naturale e dire addio a tutti quegli imballaggi di plastica? Vedremo come preparare cosmetici sani, naturali e a impatto zero e scopriremo tante altre curiosità! A cura di Elisabetta Di Marco appassionata di cucina vegana e orticoltura naturale, autoproduttrice a tutto tondo. Adatto ai bambini.
laceliacacommedia.weebly.com

MERCOLEDI’ 28 LUGLIO

Introduzione alla bioedilizia e alla calce naturale. Attraverso l’illustrazione di alcune tecniche costruttive che utilizzano i materiali naturali si farà un breve excursus storico dell’impiego delle calci nella storia, si parlerà dell’applicazione delle calci e dei materiali naturali nell’edilizia moderna. Si potranno vedere e toccare vari materiali. Una parte dell’incontro sarà dedicato alle diverse tecniche costruttive che utilizzano la calce, con alcuni pannelli esemplificativi ed i vari ingredienti. A cura di Arch. Daniela Re, libera professionista, studio Ecoprogetto.

GIOVEDI’ 29 LUGLIO

Dalla pecora al feltro: un racconto che vi porterà nell’affascinante mondo della lana Si parlerà delle caratteristiche, della filiera e del processo di trasformazione della lana vergine in feltro, passando
attraverso la sua antichissima storia. Si parlerà anche di artigianato e autoproduzione, ci saranno i materiali
da vedere e da toccare. Per capire meglio verrà dimostrata la realizzazione di un piccolo oggetto. A cura di Elena Girotto. Adatto ai bambini (accompaganti da un adulto).
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Food Pride Carovana Salvacibo con il contributo dell’Unione Buddista italiana fondi 8×1000.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment