DOLCI ECHI DEL PASSATO. Concerto di violino e arpa celtica

Quando: 26/02/2022 | 20:45 - 22:00

Dove: SALA SCICLUNA z - via Martorelli 78 (interno cortile) - TORINO


SALA SCICLUNA  presenta sabato 26 febbraio 2022 alle ore 20.45 lo spettacolo

DOLCI ECHI DEL PASSATO.

Concerto di violino e arpa celtica

con IL BARDO E LA VOLPE

Alessia Cargnino – violino

Alessandro Cinti – arpa celtica

il duo, di recente formazione, nasce nell’aprile del 2019 da un’idea di Alessandro, con lo scopo principale di diffondere la musica celtica e tradizionale irlandese, sensibilizzando così il pubblico a questi particolari generi.

Oltre all’arpa, egli desidera inserire uno strumento dal carattere melodico, il violino, ed entra così in contatto con Alessia. Immediatamente il duo si affiata, dal punto di vista sia musicale che umano: già in giugno 2019 avviene il loro debutto presso il Santuario di San Vito a Nole. A novembre e dicembre 2019 hanno occasione di suonare sul palco dell’Associazione culturale ARTE di Torino, nonché presso la pro loco di Venaria Reale, inaugurando in quest’ultima sede la mostra fotografica “D.. come donna” di Lorenzo Carrus e destando l’attenzione della stampa locale.

Il duo inoltre è stato scelto in qualità di interprete per il musical “Re Artù – l’amore oltre l’inganno” in collaborazione con la compagnia teatrale Noteateatro, prossimamente in prima assoluta italiana presso il Teatro Alfieri di Torino.

Il nome del duo ha un significato particolare: il “bardo” (Alessandro) era presso i popoli celti il poeta e cantore di imprese epiche, quindi il conservatore del sapere popolare; la “volpe” rappresenta l’animale totem di Alessia.

 

ALESSIA CARGNINO nasce in provincia di Torino nel 1995. A 13 anni è ammessa al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, dove ha occasione di studiare con i Maestri Massimo Marin, Piergiorgio Rosso e Christian Joseph Saccon. Qui segue anche i corsi di pratica orchestrale, musica da camera, quartetto e viola. Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con Maestri di chiara fama quali Ilya Grubert, Vadim Brodski, Mark Lakirovich, Francesco Manara. Si diploma nel 2018 a pieni voti.

Fin dai primi anni di studio si distingue in numerosi concorsi musicali, ottenendo primi premi. Si è esibita nell’ambito di diverse manifestazioni musicali, sia da solista che in differenti formazioni: si cita il concerto “Emozioni romantiche” del 2018 presso CasArchè di Milano per l’associazione MiTo Onlus.

Negli ultimi anni si apre e appassiona a diversi generi musicali, tra cui la musica celtica e tradizionale irlandese.

 

ALESSANDRO CINTI, annata 1984, di Nole (TO).

Nasce “artista”: appassionato di canto, inizia a studiare a 10 anni, proseguendo con il genere gospel, moderno e lirico.

Si forma come Performer presso la scuola di musica del Teatro Nuovo di Torino, studiando anche danza: jazz, tip tap e lindy hop.

Appassionato di musica celtica, sogna di “arpeggiare in un bosco” in modo ricorrente nel corso di svariate notti: questo lo porta a iniziare realmente il suo percorso di formazione con lo strumento (l’arpa celtica) che lui definisce come “il prolungamento della sua anima”, dando finalmente vita al suo sogno.

—————————————————————————————–

SOLO SU PRENOTAZIONE CON MSG WHATSAPP AL 347 4002314

ACCESSO E FRUIZIONE NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE DA CONTENIMENTO COVID VIGENTI.

SOLO CON SUPER GREEN PASS E MASCHERINA FFP2 OBBLIGATORIA


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment