Dibattito online: il virus non discrimina ...o forse si?

Quando: 31/10/2020 | 16:00 - 19:00


Un dibattito sulle conseguenze della pandemia di Covid-19 sui giovani nelle periferie urbane
Per molto tempo si è detto che la pandemia colpisse le persone senza fermarsi davanti a nulla: né frontiere, né etnia, né classe sociale. Ma ormai sappiamo che sono proprio le minoranze e le classi sociali più in difficoltà a soffrirne le conseguenze peggiori, sia in termini di salute, sia di benessere socio-economico.
In che modo la crisi ha inciso sulla vita dei giovani nei quartieri economicamente difficili delle grandi città, come Torino e Genova? Quali potrebbero essere misure e rimedi capaci di rendere la situazione meno grave?
Ne parleranno le/i giovani di YEPP Porta Palazzo,  YEPP Genova Cornigliano, ACMOS, Consulta di Save the Children Italia e Centro Studi Sereno Regis insieme ad Andrea T. Torre (Direttore del Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo, Genova),

Marco Alessandro Giusta (Assessore del Comune di Torino) e Daniele Viotti (già parlamentare al Parlamento Europeo).
Incursioni artistiche a cura di Max Liotta Continua, tratte dallo spettacolo Il Signor Gesù sta arrivando… Occhio ai portafogli!, il monologo ispirato al più grande mercato d’Europa – quello di Porta Palazzo a Torino – che racconta storie di mercanti, migranti, abitanti, vecchi e nuovi, un miscuglio di lingue, facce e stereotipi dal cuore di un luogo unico.
L’evento è organizzato dall’

Associazione Arteria, in collaborazione con
Goethe-Institut Turin, Goethe-Institut Genua, nell’ambito del Freiraum Festival.

Per scoprire il Festival europeo promosso dal Goethe-Institut e il programma, si veda http://www.freiraumfestival.eu/

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment