Salone OFF: presentazione del libro Il Cranio in Giallo

Quando: 10/05/2024 | 18:30 - 19:30

Dove: EDIT - Piazza Noce 15/a - Torino


Venerdì 10 maggio Ore 18.30 presso Edit Torino, all’interno del programma del SALONE DEL LIBRO OFF si terrà la presentazione del libro

IL CRANIO IN GIALLO

alla presenza dell’autore, dott. Marco Mastroleo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

“Il Cranio in Giallo”: una storia da raccontare una scelta alla volta

È una bella giornata di fine Pleistocene, il sole splende alto nel cielo, fa caldo. Sulla grande rupe, che un giorno gli uomini moderni chiameranno Circeo, un uomo, seduto su uno spuntone di roccia, osserva la savana che si estende ai suoi piedi. Non sappiamo nulla di lui, se non che, quando quest’uomo morirà, i suoi resti finiranno in una grotta e lì rimarranno, celati al mondo, per più di 50.000 anni fino al 24 febbraio 1939, il giorno in cui avvenne una delle scoperte archeologiche più importanti ed affascinanti della storia italiana.
Fu così il cranio di un uomo di Neanderthal, scoperto a Grotta Guattari, ai piedi del Circeo, è diventato uno dei reperti più famosi d’Europa. Ma chi lo ha portato lì? A chi apparteneva? Ecco il mistero da svelare de “Il cranio in giallo”, un game book, una storia a bivi che propone un’esperienza immersiva ed interattiva per giocare con la fantasia e immaginare, per un po’, di vivere un’avventura da Neanderthal, nella Preistoria”. E qualche indizio sarà disseminato qua e là proprio nell’incontro con l’Autore, tra letture interattive e curiosità archeologiche.

 

Il libro è edito da PAV edizioni https://pavedizioni.it/prodotto/il-cranio-in-giallo

Evento a cura di Associazione Piemondo, in collaborazione con Edit Torino, PAV edizioni.

Con: Marco Mastroleo (autore), modera il giornalista Karim Metref

Ingresso gratuito. E’ gradita la prenotazione tramite eventbrite https://www.eventbrite.it/e/incontro-con-marco-mastroleo-tickets-883975292897

A latere della presentazione, è passibile fermasi da Edit per cenare, consumare un aperitivo o degustare le birrea km 0 prodotte dal birrificio stesso. Per saperne di più sul birrificio leggere qui.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE

Nato in terra di Puglia, laureato in Beni Culturali, indirizzo archeologico, Marco Mastroleo vive a Latina e per lavoro si occupa di frutta (in una prima vita ha studiato da Perito Agrario). Nel tempo libero continua a dedicarsi all’antichità, facendo la guida turistica in musei e siti archeologici. Scrive racconti e testi di divulgazione scientifica, nei quali prova, con passione e divertimento, a raccontare la storia in modi sempre diversi.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment