Corteo Torino Pride 2023 per i diritti LGBT

Quando: 17/06/2023 | 16:00 - 19:30

Dove: giardini Madre Teresa di Calcutta - corso Vercelli fronte numero 15 - Torino


LA MANIFESTAZIONE
Il Torino Pride si svolgerà in forma di corteo per le vie della città il 17 giugno 2023, quest’anno il percorso sarà diverso e sarà il seguente:

PROGRAMMA TORINO PRIDE 2023

CONCENTRAMENTO ORE 16:00
PARTENZA ORE 16:30 in corso Vercelli 15 (Giardino Madre Teresa di fronte la Circoscrizione 7). Al concentramento sarà presente un banchetto delle persone volontarie con i gadget e per dare informazioni sulla manifestazione. Lo staff sarà presente anche durante tutta la parata per aiuto e supporto.
PERCORSO INTERO
Corso Vercelli, corso Emilia, corso Brescia, via Bologna, corso XI Febbraio, corso Regina, rondò Rivella, corso San Maurizio, lungo Po Cadorna, lungo Po Diaz, corso Cairoli, Parco del Valentino in viale Virgilio.
ARRIVO (ORE 19:30 circa)
Arrivo al Parco del Valentino in viale Virgilio (vicino la Latteria Svizzera) dove ci sarà un palco dal quale si ascolteranno gli interventi politici delle associazioni.
Maggiori info sul Torino Pride anche su www.torinopride.it/torino-pride-2023
IL MANIFESTO
Anche questa volta torniamo in strada a inondare la città coi nostri corpi e le nostre identità queer, lesbiche, bisessuali, trans e transgender, gay, aromantiche, asessuali, intersex, non binary e tutte le altre. Le nostre esistenze e quelle dell’intera galassia LGBTQIA+ sono più che mai sotto attacco, i nostri diritti vengono negati e calpestati, le nostre esistenze vengono messe in discussione e i nostri sogni vengono decapitati prima di nascere.
Portiamo i segni visibili di questa violenza sui nostri corpi e sulle nostre vite, una violenza che non è soltanto fisica o verbale ma anche istituzionale. Li portiamo su ogni figliǝ con una genitorǝ non riconosciutǝ, su ogni persona trans* che subisce transfobia istituzionale, su ogni vittima dell’omo-lesbo-bi-trans-a-fobia, su ogni richiedente asilo che vede la sua richiesta rifiutata. Li vediamo, simili eppur differenti, nel razzismo sitemico che garantisce i privilegi a chi ha la pelle bianca, nella violenza maschile e di genere che discende dal maschilismo e dal patriarcato, nell’abilismo diffuso che non prevede le disabilità e le neurodivergenze, nella grassofobia che addossa alle persone grasse colpe inesistenti e, ribadisce ogni giorno, che nel mondo non c’è posto per loro.
Ci siamo rottз i tacchi di tutto questo, li abbiamo consumati lotta dopo lotta eppur non ci fermiamo qui. Non ci rassegniamo a un inverno di diritti dal sapore fascista che vuole eliminare ogni esistenza scomoda e non conforme e che tenta in ogni modo di zittire e opprimere ogni forma di resistenza. Saremo più arrabbiata che mai e con i nostri lividi ben in vista, ancora in piedi e coi tacchi rotti in mano. “We were never meant to survive”. But, we are still here.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment