Concerto di musica contemporanea: Pouya Ehsaei - In Matter INfestANTE

Quando: 23/03/2024 | 19:30 - 22:30

Dove: Galleria Gagliardi e Domke - via Cervino 16 - torino


23 marzo 2024 Ultimo appuntamento di InFESTante Festival di Musica Contemporanea tra didattica e ricerca nel popolare quartiere Barriera di Milano a Torino, una manifestazione capace di creare sinergie tra le arti attraverso un dialogo costante tra pubblico, artisti, e giovani studenti delle scuole del quartiere.
InFESTante chiude la sua 2° edizione nello spazio della galleria d’arte Gagliardi e Domke, che nel gennaio 2011 ha rilanciato la sua sfida cambiando sede e trasferendosi dal centro città in Barriera di Milano, in uno spazio post-industriale di 700 mq che comprende, oltre agli spazi espositivi, anche magazzini ed esposizioni permanenti.

Pouya Ehsaei

In Matter

PROGRAMMA DELLA SERATA

Prima del concerto è possibile ammirare la mostra, ricca di opere inedite, dell’Argentina Elizabeth Aro, presente nella galleria Gagliardi e Domke con ATELIER ARO.

Ore 19:30
Apre la serata con la performance della giovane danzatrice saluzzese Jelix sulla musica composta e pensata appositamente per lei dai Project_secret_open collettivo musicale attivo nel quartiere composto da Andrea Ullucci, Flavio Ullucci, e Togaci (direttrice del festival). Una performance che vuole decostruire il gesto dell’hip-hop per aprirsi a nuovi spazi di scrittura imponendo vincoli geometrici. Il potere evocativo della musica si fonde con l’ebbrezza di gestualità magnetiche, innescando l’alchimia che fa vibrare il tempo e il contemporaneo.
Ore 20:00 Ci si immerge nel mondo sonoro dell’ospite di questa serata conclusiva. Direttamente da Londra Pouya Ehsaei (di origine iraniana) porta ad INFESTANTE il suo progetto live MATTER.
Musicista, sound designer, produttore, curatore e promotore iraniano, attualmente residente a Londra, Pouya ha iniziato la sua carriera musicale alla fine degli anni ’90, nella scena underground della sua città natale, Teheran, e da allora si è esibito in luoghi acclamati come la Royal Albert Hall, il Barbican Centre, il Southbank Centre e la Royal Academy of Arts, oltre che in numerosi festival. Ha pubblicato due album da solista, There (2014) e RocRast (2020). Pouya è il leader della band Ariwo e la figura dietro la serata di musica elettronica e live del club Parasang. Durante il lockdown del 2020 e 2021, ha sviluppato tecnologie che hanno permesso di suonare con altri musicisti, ballerini e artisti visivi in tempo reale. I 12 spettacoli che ha prodotto, sotto il nome di Parasang, sono stati trasmessi in streaming su Twitch e Youtube. Pouya ha conseguito un master in Tecnologia musicale e un dottorato in Musica presso l’Università di York e continua la sua ricerca artistica. Insegna anche composizione, produzione e ingegneria del suono. Ha composto musica per film, performance, installazioni, VR e giochi e ha prodotto musica per autori di canzoni in diversi stili, hip-hop, jazz, electro e sperimentale. La sua musica è stata suonata in programmi radiofonici in tutto il mondo, ad es. BBC, NTS, Noods, Refuge Worldwide e Dublab
Negli ultimi anni Pouya è stato uno dei musicisti elettronici più prolifici di Londra. Negli ultimi tre anni ha suonato con circa 80 musicisti di diversa estrazione. https://www.pouyaehsaei.com/
Conduce l’incontro post concerto Ilaria Goglia storica dell’Arte Contemporanea – MAXXI Roma
Un progetto promosso da Circolo Banfo di Torino Direzione Artistica TOGACI Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. In partenariato con Babelica APS (Torino) e MAGMA APS (Roma)
In collaborazione con
Arci Torino
Radio Banda Larga
Galleria di arte contemporanea GAGLIARDI E DOMKE
PSO Project_Secret_Open collettivo musicale
Istituto Professionale Statale “Albe Steiner”
Fondazione MAXXI (Roma)

INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment