Circo in pillole: LASCIA PERDERE

Quando: 25/02/2024 | 18:00 - 19:15

Dove: Spazio FLIC - Via Niccolò Paganini 0/200 - Torino


“Lascia perdere”
Quarto Circo in Pillole del CALEIDOSCOPIO di spettacoli di Circo FLIC 2023/2024 con 61 allievi di 18 nazionalità e regia di Ania Buracynska e Anna Weber

domenica 25 febbraio 2024 – ore 18:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Ingresso gratuito

 

CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2023/2024, cartellone di spettacoli che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso Spazio FLIC, Centro Internazionale per le Arti Circensi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 6 – Barriera di Milano.

Un programma che porta in città compagnie e artisti provenienti da tutto il territorio europeo tra prime nazionali, anteprime, work in progress e gli oramai tradizionali “Circo in Pillole – Prove d’artista” che fanno da ritornello alla programmazione.

Domenica 25 febbraio 2024, alle ore 18:00 presso lo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini, va in scena il quarto appuntamento con la storica rassegna-tirocinio che da 21 anni permette agli artisti dei corsi di perfezionamento di confrontarsi con la scena e mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana condotti da registi di elevata esperienza.

S’intitola “Lascia perdere” e avrà come protagonisti ben 61 allievi e allieve dei corsi professionali FLIC – 20 del Primo Anno, 21 dell’Anno Tecnico e 20 del Mise a Niveau – che porteranno in scena le nozioni acquisite nel lavoro intensivo svolto sotto la guida delle artiste e registe Ania Buracynska e Anna Weber della compagnia Laskaskas.

Il lavoro della settimana sarà incentrato sul tema della volontà, così come descritto dalle due registe: “Qual’é il ruolo della volontà nel riuscire? Cosa significa riuscire? Significa vincere? Vincere contro sé stessi o contro l’altro? “Lascia perdere” sarà un tentativo di ricerca di un equilibrio fragile tra la volontà e l’abbandonarsi al momento presente. Una riflessione sulla vittoria e la sconfitta”.

Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età e l’ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio sino ad esaurimento dei posti.

In totale, gli allievi dei corsi professionali FLIC di questa stagione sono 81, hanno età comprese tra i 18 e i 28 anni e provengono per il 65% dall’estero. Oltre che da diverse regioni d’Italia gli allievi giungono da 20 diverse nazioni: Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Israele, Messico, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Uruguay e U.S.A.

 

ANIA BURACYNSKA scopre il circo attraverso il clown Miloud e l’arte di strada. Prende parte alla formazione professionale della scuola di circo di Barcellona, di Varsavia e alla Flic a Torino dove si specializza in palo cinese e mano a mano. Lavora in seguito con diverse compagnie: Collettivo SAK, Psirc, Cie Joan Català, Cie Roberto Magro, Cie du Chaos (laureta circus next 2016) e per i propri progetti: I polaki, Les Sardines en Boîtes.

ANNA WEBER comincia la formazione preparatoria nel 2012 alla FLIC per poi continuare nel percorso professionale superiore dell’Academie Fratellini a Parigi, dove si specializza in corda aerea e si diploma nel 2018. Nel settembre 2019 presenta il suo primo solo “Un Cheval, Des Cheveux”, prodotto dalla coopérative 2R2C, nel festival Village de Cirque à Paris. Senza scendere dalla sua corda, dirige attualmente la sua ricerca verso le possibili trasformazioni del suo corpo, della sua voce alla ricerca di suoni animali e utilizza i lunghi capelli per dare vita à bestiole e strani personaggi.

 

CALEIDOSCOPIO

Dopo il Primo Tempo, andato in scena tra il 14 ottobre 2023 e il 6 gennaio 2024 con 7 spettacoli in 13 appuntamenti, dall’11 gennaio è iniziato il secondo tempo della Stagione con 18 spettacoli, tre prime nazionali e tre work in progress, in 27 appuntamenti e grande finale dal 28 al 30 giugno con la seconda edizione di OSCILLANTE, primo festival europeo dedicato esclusivamente alle discipline aeree ballant, ovvero oscillanti. L’ampio cartellone propone spettacoli di compagnie ospiti, la restituzione di residenze artistiche ospitate nell’ambito del programma di residenza artistica Surreale 2023 e gli spettacoli che hanno come protagonisti gli allievi dei corsi professionali: gli storici Circo in Pillole, le presentazioni dei Progetti Personali e gli spettacoli di fine corso, tutti diretti da registi e coreografi di caratura internazionale.

Informazioni complete su CALEIDOSCOPIO sono reperibili in www.flicscuolacirco.it


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment