Circo contemporaneo: “Materia” di Andrea Salustri alla FLIC

Quando: 12/01/2024 | 19:30 - 20:45

Dove: Spazio FLIC - Via Niccolò Paganini 0/200 - Torino


Il secondo tempo di CALEIDOSCOPIO, la Stagione di Spettacoli 2023/24 della FLIC Scuola di Circo, si apre sul processo creativo innescato dal progetto europeo The Sphere con “Materia”, “Materia 2.0” e “Materia 3.0”, tentativo di gemmazione della medesima ricerca artistica, iniziata e proseguita da autori e autrici diversi.

Saranno presentati in ordine cronologico e per la prima volta in Europa tutti insieme.

Giovedì 11 e venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 19:30 va in scena

“Materia” di Andrea Salustri

Una coreografia per diverse forme di polistirolo e un umano. “Materia” esplora le possibilità di un materiale, il polistirolo, fino a renderlo vivo e protagonista dello spettacolo. Il ruolo del performer scivola verso quello del facilitatore, e il focus viene continuamente negoziato fra oggetto, manipolatore, e manipolazione. Un percorso conduce e segue il materiale dal movimento esitante di un fragile incontro, fino al frastuono orchestrato da un apparato autosufficiente. Alla deriva tra calma e oscurità, tra scoperta e distruzione. Lo spettacolo cerca di non forzare una narrazione, bensì di dare allo spettatore la possibilità di proiettare le proprie associazioni sul materiale scenico. All’interno di una struttura definita, gli oggetti sono liberi di prendere iniziative.

Lo spettacolo viene presentato in collaborazione con Cordata For e progetto The Sphere.

Non sono ammessi neonati (0-2 anni), per garantire il benessere dei bambini e per preservare l’attenzione degli spettatori. Lo spettacolo prevede l’uso di luci stroboscopiche.

 

Andrea Salustri proviene da Roma, dove ha imparato la giocoleria di contatto e la manipolazione del fuoco, e ha lavorato come artista di strada. Nel 2013 si è laureato con lode in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, poi ha deciso di trasferirsi a Berlino per seguire una formazione in danza contemporanea. Ha dapprima completato il programma intensivo di danza presso la Tanzfabrik Berlin e successivamente ha conseguito una laurea in danza e coreografia presso la HTZ Berlin Unoversity. Andrea è artista laureato per circusnext 2018-2019.

 

BIGLIETTI: 15 € intero e 10 € ridotto (per soci della Reale Società Ginnastica, allievi di scuole di circo e teatro, studenti, over 65) e gratuito per bambini sino ai 5 anni di età acquistabili online in www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker , oppure presso la biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio.

Lo spettacolo è consigliato dai 6 anni in su.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment