Quando: 27/09/2023 | 17:00 - 21:00
Dove: Centro Interculturale della Città di Torino - Corso Taranto 160 - Torino
Nova Coop, con i partner di Im.patto Torino e nuove collaborazioni di rilievo come l’ASL Torino e il Politecnico di Torino, festeggia un anno del Frigo di Quartiere di via Petrella, quartiere di Barriera di Milano. Questo importante traguardo sarà l’occasione per inaugurare due nuovi frigo, ampliando ulteriormente la portata dell’iniziativa e intensificando gli sforzi per contrastare lo spreco alimentare e sostenere coloro che sono in situazione di bisogno.
Nel 2021, Nova Coop e Rete ONG hanno lanciato con successo il primo “Frigo di Quartiere”, posizionato strategicamente nel cuore di Barriera di Milano. Questa iniziativa ha immediatamente guadagnato slancio, grazie alla generosa risposta da parte degli ortolani dell’orto di via Petrella, dei residenti e dell’ASL – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. Nel corso dell’ultimo anno, il “Frigo di Quartiere” è diventato un punto di riferimento per la solidarietà e la condivisione, dimostrando il potere della collaborazione comunitaria.
In occasione della giornata sulla consapevolezza degli sprechi alimentari, Novacoop organizza quattro giorni di eventi, tutti gratuiti, in vari spazi di Torino.
Per il programma del festiva clicca qui https://im-patto.it/2023/09/cibo-e-futuro-ii-edizione
Per scorprire il progetto im.patto clicca qui https://im-patto.it/
CIBO (E) FUTURO
27 settembre dalle ore 17.00
Passeggiata: Luoghi di Impatto – Un itinerario attraverso le realtà associative che collaborano con il progetto Im.patto di Nova Coop nel quartiere torinese di Barriera di Milano, tra la storia dell’architettura e il presente dell’impegno sociale e ambientale sul territorio.
La visita inizierà alle 17.00 dal Centro interculturale della Città di Torino, in corso Taranto, dove l’associazione ASAI ha uno dei suoi centri per ragazzi e famiglie. Visita al centro, che comprende anche il Centro di Formazione Musicale e un orto urbano, ed incontro con i testimoni di ASAI. Successivamente ci si recherà allo spazio ex-industriale del Bunker: un’area immensa con, all’interno, decine di realtà culturali, sportive e artigianali. Incontro con l’ONG MAIS, visita all’orto urbano, incontro con l’associazione Renken e visita al circolo africano Jigeenyi. La terza tappa sarà presso il punto vendita Coop di piazza Respighi, sarà l’occasione per approfondire il tema delle prime cooperative di consumo e sul mutualismo operaio ottocentesco e il progetto Buon Fine. La passeggiata terminerà nell’orto urbano di via Petrella, presso il progetto Agrobarriera, un singolare esempio di gestione di orti comunali urbani e di coinvolgimento della cittadinanza in attività ambientali comunitarie. Verranno illustrate le varie iniziative dell’orto tra cui il progetto Frigo di Quartiere.
Appuntamento ore 17 davanti al centro Interculturale di corso Taranto 160, Torino.
La visita è condotta da Daniela Re del portale comunitario Vivoin, dedicato alla valorizzazione di Torino Nord
dalle ore 19.00
Presso l’orto del Boschetto via Petrella, Torino, aperitivo anti spreco e dj set per festeggiare il primo anno del progetto pilota Frigo di Quartiere
In collaborazione con Vivoin, Rete o.n.g., Renken, Mais o.n.g., Asai, Uisp Torino. Partecipazione libera e gratuita! Non è necessaria la prenotazione.
INFORMAZIONI:
- Tel.
- Email info@vivoin.it
- Facebook https://www.facebook.com/groups/332824520886664/user/100064482468350
- Sito Web https://im-patto.it/2023/09/cibo-e-futuro-ii-edizione
Categorie: