Quando: 30/09/2025 | 19:00 - 23:00
Dove: Al Cecchi - Piola oltre frontiera - Via Antonio Cecchi 17 (all'interno del cecchi point) - Torino
Eco dalle Città, con i partner Meeting Service (Fonderie Ozanam), Fondazione di Comunità Porta Palazzo e Mais, e in collaborazione con Panacea Social Farm vi invitano ad una Cena di Solidarietà con Gaza presso la Piola del Cecchi Point di Torino
Cena con Gaza
30 settembre 2025
Al Cecchi, Piola oltre frontiera Casa del Quartiere Cecchi Point Via Antonio Cecchi, 17 – Torino, Italia
Programma
H 19
presentazione del libro
Nostra Eccedenza
La lotta allo spreco alimentare: un impegno per tutti
di Raffaele Avagliano, edizioni Paoline
H 20
cena solidale palestinese con Fadi Younes, chef da Gaza, e la comunità gazawi a Torino
Cena con Gaza è il sesto appuntamento di CCC: Cibo=Cultura=Capitale, che continua a spostarsi in città.
Questa volta il luogo che ospita CCC è la Piola al Cecchi, gestita dalla cooperativa Esserci, all’interno della Casa del Quartiere Cecchi Point, spazio di cultura, arte, accoglienza e partecipazione. Il Cecchi Point è un presidio sociale, educativo, culturale, solidale e creativo in zona Aurora.
La sesta tappa di CCC avviene a ridosso di quella che L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato come Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari (29 settembre) e, in questa occasione, la celebra e la ricorda.
Prima della cena, un dialogo con Raffaele Avagliano, autore di un libro sugli sprechi alimentari: Nostra Eccedenza. La lotta allo spreco alimentare: un impegno per tutti, edizioni Paoline. “La Terra produce cibo per molti più degli abitanti, ma quasi un miliardo di persone muoiono di fame, per le guerre, per la distribuzione del cibo, per la povertà.”
Il menu della cena sarà proposto da Fadi Younes, fuggito da Gaza e arrivato a Torino pochi mesi fa con la sua famiglia: sua moglie e i loro tre figli, e verrà consumato con le famiglie gazawi presenti in Città.
I piatti verranno preparati con l’aiuto degli Ecomori, le Sentinelle Salvacibo di Eco dalle Città, al Mercato Centrale Torino, nella cucina che quotidianamente utilizzano per preparare pasti da distribuire ad alcuni dormitori per senza fissa dimora della Città di Torino, con parte dell’ortofrutta recuperata al Mercato di Porta Palazzo.
Programma:
Ore 19.00: Dialogo con Raffaele Avagliano su Santa Eccedenza, La lotta allo spreco alimentare: un impegno per tutti, edizioni Paoline
Ore 20.00: Cena solidale palestinese con la comunità gazawi a Torino
Gli incontri sono gratuiti, la cena è a offerta libera consapevole (a partire da 15€), il ricavato sarà devoluto alla popolazione della striscia di Gaza
Per prenotazioni Tel/WA 3334372526 Mail info@ecodallecitta.it

Eco dalle Città, promotore del progetto
Partner
Fondazione di Comunità Porta Palazzo
Mais
Fonderie Ozanam (Meeting Service)
in collaborazione con
Panacea Social Farm
Cooperativa Esserci
Il progetto CCC: CIBO=CULTURA=CAPITALE ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Reazioni: difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani”
INFORMAZIONI:
- Tel. 3334372526
- Email segreteriaecodallecitta@gmail.com
- Facebook https://www.facebook.com/SentinelleSalvaciboTorino
- Instagram https://www.instagram.com/eco_dalle_citta_aps/
- Sito Web https://www.ecodallecitta.it/
Categorie:
