Biblioteca Vivente presso Via Baltea

Quando: 13/10/2020 | 19:00 - 23:00

Dove: Laboratori di Barriera - Via Baltea - Via Baltea 3 - Torino


L’evento del 13 ottobre vuole avvicinare i cittadini al tema dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con un percorso di conoscenza e approfondimento attraverso diversi strumenti narrativi.
Ci introdurrà alla serata una biblioteca vivente, organizzata da LVIA dai giovani del progetto METTI IN CIRCOLO IL CAMBIAMENTO!: i libri proposti racconteranno storie legate ai cambiamenti climatici e alle conseguenti disuguaglianze nell’accesso alle risorse fondamentali che talvolta sfociano in percorsi migratori.
A seguire, animerà la serata la musica di IBSON DAONE, Artista afro pop, world music e reggae. Vive a Torino da 5 anni e ha da poco realizzato il suo primo album.

Cosa è la biblioteca vivente?
La biblioteca vivente è un metodo innovativo, semplice e concreto per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale.
Come funziona?
La biblioteca vivente si presenta come una vera biblioteca, la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma … parlarci, perché i libri sono persone in carne ed ossa!
Chi sono i libri viventi?
Sono persone, che si raccontano attraverso il loro proprio vissuto, la loro lotta e credo, sostenendo una causa che è parte del loro essere e che li rappresenta.
La biblioteca vivente offre ai lettori l’opportunità di entrare in contatto con persone con cui difficilmente avrebbero occasione di confrontarsi. L’incontro rende concreta ed unica la persona che si ha davanti, che smette quindi di essere percepita come rappresentante di una categoria sulla base di una generalizzazione, ma viene riconosciuta nella sua unicità, una persona che non rappresenta nessuno se non la propria esperienza e storia.
In questo caso, le storie dei libri viventi sono collegate all’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare sulla promozione di città e comunità sostenibili e la riduzione delle diseguaglianze.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment