Aurorissima! Costruzione collettiva del giardino del Cecchi Point

Quando: 05/06/2023 - 09/06/2023 | Tutto il giorno

Dove: Cecchi Point Casa del Quartiere - Via Antonio Cecchi 17 - Torino


Nell’ambito del festival di arte pubblica e cittadinanza attiva Aurorissima! SI cercano volontari che aiutino a disegnare e costruire il giardino d’artista all’interno della casa del quartiere Cecchi Point.
I LAVORI SI SVOLGERANNO DAL 5 AL 9 GIUGNO 2023.
PER PARTECIPARE COMPILARE IL SEGUENTE FORM:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlt3R6S4uUwyKC1opfKwJBDfkl1TiIHQutrl2D0zprb1l8QA/viewform
****************************
www.aurorissima.kaninchenhaus.org
Aurorissima! è un festival di arte pubblica, cittadinza attiva e protagonismo giovanile che si svolge a Torino nel quartiere Aurora, tra il Cecchi Point e Viadellafucina16 Condominio-Museo.
Il programma prevede l’avvio di percorsi di creazione collettiva condotti da artisti capaci di coinvolgere attivamente i giovani del quartiere torinese Aurora e dedicati ai temi del verde pubblico, del design urbano e dell’identità di genere.
I tre artisti, che conduranno i giovani nella creazione delle opere e degli interventi diffusi in tutto il quartiere nel corso del 2023, sono Luigi Coppola, Daniele Ninarello e Piergiorgio Robino (Studio Nucleo).
La direzione artistica è di Brice Coniglio.
Nel contesto di Aurorissima! una delle azioni progettuali prevede la creazione all’interno della casa di quartiere Cecchi Point (frequentata da centinaia di ragazzi e dalle famiglie e a oggi completamente cementificata) di un’area verde, la cui cura sarà poi affidata agli stessi cittadini.
Per realizzare tale intervento è prevista la rimozione di porzioni di asfalto, secondo un disegno modulare ideato dall’artista Luigi Coppola attraverso un percorso partecipativo.
Le porzioni cementizie rimosse diventeranno poi panchine secondo il progetto concepito da un altro degli artisti coinvolti: Piergiorgio Robino / Studio Nucleo.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment