Quando: 19/12/2023 - 20/12/2023 | 21:00 - 23:15

Dove: Chiesa San Giuseppe Cafasso - Corso Grosseto, 72 - TORINO


DEMIOURGOS XXXII EDIZIONE

Festival realizzato da Associazione Artistico Culturale IPPOGRIFO

con il sostegno di Fondazione CRT, Circoscrizione 6 e Circoscrizione 5 di Torino,

Consiglio Regionale del Piemonte

e con la collaborazione di Oratorio di San Filippo Neri e Sermig. Patrocinio della Città di Torino.

Musica d’Avvento

Organizzazione Associazione Artistico Culturale Ippogrifo

con il sostegno e collaborazione di Circoscrizione 5 di Torino

Cinque Concerti suddivisi in Due appuntamenti dislocati in Due Chiese storiche

Direzione Artistica, Luigi DI CESARE

 

17 – 19 Dicembre 2023

 

Ingresso Gratuito – Offerta Libera

 

Domenica 17 Dicembre 2023 – ore 21.00 – Chiesa San Giuseppe Cafasso – Corso Grosseto, 72 – Torino

CORO ALPETTE

Carmelo Luca SAMBATARO, direttore

Canti popolari e Natalizi

 

CORO SINGTONÌA   Caterina CAPELLO direttore

Musica Etnica, Pop e Natalizia

 

 CORO ALPETTE, nato a Torino nel 1966 da un gruppo di giovani amanti del canto di montagna, è composto oggi da venticinque elementi.

E’ stato diretto per oltre quarant’anni da Giovanni Uvire che, curando l’armonizzazione di numerosi brani, ha saputo e potuto dare al complesso un’impronta e uno stile molto personalizzati.

Ha preso il suo posto, dal 2008 al 2017, il Maestro Andrea Ferrero Merlino, diplomato in composizione al Conservatorio di Torino. Dal gennaio 2018 la direzione musicale è stata assunta dal Maestro Carmelo Luca SAMBATARO, che ha conseguito sei diplomi presso il Conservatorio di Torino, tra i quali quello di Direzione Corale.

Nel corso degli anni il coro ha indirizzato le sue scelte soprattutto verso la riscoperta e riproposta del canto popolare piemontese, con l’obiettivo di valorizzare una delle più antiche espressioni delle nostre genti. In oltre 50 anni di attività, il Coro Alpette ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero, presentando i suoi canti in teatri importanti, nelle piazze, nelle chiese, negli ambienti di tutti i giorni con il desiderio di stare in mezzo agli altri.

CORO SINGTONÌA, composto da trenta elementi, da oltre venticinque anni propone concerti in Italia, ha partecipato ai festival corali internazionali di Val Pusteria, Praga, Salisburgo, Amsterdam, Cork con pieno successo. Ha inciso sei CD. Il repertorio di Singtonia si basa sulla musica Etnica, Pop e Spiritual eseguita a cappella, ma fonde e contamina la musica corale con altre arti come il cinema e il teatro. Ha realizzato videoclip cantati e recitati dagli stessi coristi, con “The Mass” ha vinto il premio del pubblico al Film Festival di Milano “BravoMaBasta”. Ha realizzato lo spettacolo corale-teatrale “Quante Storie!… della musica”, replicato per tre anni, e il concerto tematico “Un Mondo di Musica”, ottenendo critiche e recensioni appassionate. Singtonìa propone concerti che sono “spettacoli sonori” fatti di voci, percussioni, gesti-suono, coreografie e un tocco di ironia e teatralità.

Caterina CAPELLO, si è diplomata in Chitarra classica al Conservatorio di Parma ed ha frequentato corsi di Didattica dell’Educazione musicale e di Musica Corale, di teatro, sceneggiatura e regia cinematografica. Collabora con diverse scuole. Cura molti degli arrangiamenti proposti dal Coro Singtonia che ha fondato e che tuttora dirige.

 

 Martedì 19 Dicembre 2023 – ore 21.00 – Chiesa San Vincenzo de’ Paoli – Via Sospello, 124 – Torino

 CORO EDELWEISS

Marcella TESSARIN  direttore

 Canti popolari e Natalizi

 

 ZEREVO’

gruppo balkan

Alessandra AMOSSO  voce

Claudio PROVARONI  chitarra

Elena RickleR  fisarmonica

Alessia Cargnino  violino

 Andrea Damiano

 contrabbasso

Cristian Lizzer  percussioni

Musiche folk e tradizionali

con particolare attenzione ai generi klezmer, rom e balkan

 

CORO LA FONTE  Città di Grugliasco

Gianni PADOVAN  direttore  

Linda ROSSETTI Paolo NOVELLO  presentatori e narratori

J. de HAAN (1959) Missa BrevisCanti della Tradizione Natalizia

 

CORO EDELWEISS, nasce nel 1950 il Coro Edelweiss del CAI di Torino, da un gruppo di giovani ed entusiasti amanti del canto di montagna. Conta oggi 35 elementi. Nella sua lunga storia, ha visto passare oltre 180 coristi, 5 diversi maestri, ha eseguito centinaia di concerti in Italia e all’estero e inciso numerosi dischi e CD.

Il Coro Edelweiss intende portare il proprio contributo alla salvaguardia e alla conservazione del formidabile patrimonio artistico e culturale del canto di montagna.

Il repertorio del Coro, che spazia su tutta l’ampia produzione dei canti tradizionali alpini, è di circa 150 brani, di cui una trentina con armonizzazioni proprie.

Marcella TESSARIN, nata a Lanzo Torinese, si è diplomata nel 1994 in Pianoforte con il M° Sandro Leone presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Ha inoltre conseguito nello stesso Conservatorio nel 1999 il Diploma di Composizione sotto la guida del M° Gilberto Bosco.

È attiva come compositrice nel panorama della musica contemporanea.

Nel 1999 ha conseguito il Diploma di Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Aldo Tarchetti.

È stata allieva del M° Donato Renzetti presso la Scuola Superiore di Musica di Pescara per i corsi di perfezionamento di Direzione d’Orchestra. Svolge attività concertistica come accompagnatrice di cantanti e in formazioni da camera, come direttore di coro e d’orchestra. Dal maggio 2002 dirige “I Cantori di San Rocco” di Volpiano, attualmente denominato “Imago Vocis”. Da diversi anni si dedica all’insegnamento del pianoforte, della teoria e dell’armonia presso diverse scuole della provincia torinese. Lavora annualmente nelle scuole medie pubbliche come insegnante di educazione musicale. Dal 2008 segue la direzione del Coro “Musica Laus” di Torino. Ha lavorato con la Compagnia D’Opera Italiana, per la quale ha organizzato spettacoli di opera e di operetta. Attualmente collabora come pianista e direttore d’orchestra nella Compagnia d’operetta Elena D’Angelo. Ha collaborato con la casa editrice Universal/Ricordi in qualità di orchestratore. Dal marzo 2015 segue la direzione del coro “Edelweiss” di Torino.

ZEREVO’, il gruppo nasce come progetto musicale nel 2018, dall’incontro tra il chitarrista Claudio Provaroni e la cantante Alessandra Amosso, a cui si aggiungono dal 2019 gli altri componenti. Il progetto prende forma grazie alla passione per la musica tradizionale e alla voglia di scoprire e approfondire i punti d’incontro tra le diverse culture. Suona musica folk e tradizionale e dedica particolare attenzione ai generi klezmer, rom e balkan. Numerosi i concerti per vari enti e istituzioni.

CORO LA FONTE CITTÀ DI GRUGLIASCO, fondato nel 1978, organizza vari eventi tra cui “Cantincoro”. Ha inciso vari CD in collaborazione con ANBIMA e le Edizioni Musicali Scomegna. Ha ricevuto il prestigioso premio “La gru d’oro”. Ha cantato nell’opera “La Traviata” di G. Verdi, ne “La Missa Brevis” di J. De Haan, all’Audito­rium Rai di Torino, all’Ospedale Molinette di Torino e per numerose rassegne corali. Organizza un corso di Teoria della musica e vocalità, tenuto da G. Padovan e S. Martinez. Pianista accompagnatrice è Sabrina LOFRESE.

Gianni PADOVAN, ha compiuto studi di Organo e Composizione Organistica, si è diplomato in Pianoforte e in Musica Corale e Direzione di Coro. Dirige il Coro La Fonte dalla fondazione. Intensa l’attività concertistica di Direttore di Coro in Italia e all’estero con prestigiose Orchestre nazionali e internazionali. Ha tenuto corsi di Didattica della Musica ed Informatica Musicale, è stato titolare di “Teoria, ritmica e percezione Musicale” e di “Esercitazioni Corali” nella Civica Scuola Musicale di Torino. Docente di Canto Corale all’“Università delle Tre Età” di Grugliasco. Ha pubblicato il volume “Teoria della Musica”.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment