
Quando: 27/12/2024 | 16:30 - 18:30
Dove: Oratorio Michele Rua - via Paisiello 37 - Torino
Il Maker-Lab è un progetto gratuito dell’Oratorio Michele Rua, in Barriera di Milano a Torino per imparare a fare nel settore della falegnameria, sartoria e del digitale. Offre una serie di laboratori gratuiti per bambini e ragazzi che pongono l’accento sull’apprendimento pratico attraverso l’esperienza diretta. E’ composto da uno spazio multi-laboratoriale e da un’equipe educativa, formata da educatori professionali e volontari. All’interno del maker lab ciascuno può sviluppare le proprie idee creative con l’aiuto dei volontari, questo in tutti e 3 gli ambienti. Il tutto si ispira alla metodologia del “Learning by doing”.
Maker Lab – laboratori di falegnameria, sartoria e digitale
I laboratori riguardano
- falegnameria
- sartoria
- tecniche digitali (robotica, creazioni musicali etc)
Il Maker Lab si propone di:
- Allargare l’orizzonte dell’apprendimento, attraverso l’acquisizione di competenze pratiche e manuali.
- Ampliare l’ambiente in cui avviene l’apprendimento, dai contesti scolastici a quelli extrascolastici.
- Abilitare all’utilizzo di strumenti digitali come il coding, la robotica educativa e orientare i giovani al riconoscimento delle proprie attitudini e capacità.
L’attività è rivolta ai bambini e ragazzi dalla terza elementare in su e si svolge tutti i lunedì e venerdì dalle 1630 alle 1830
INFORMAZIONI LOGISTICHE
La partecipazione è gratuita. Tuttavia, per accedere ai laboratori, è necessaria una tessera dal costo simbolico di 5 euro che si può richiedere all’accoglienza del Maker Lab, venendo negli orari di apertura dei laboratori
Il maker Lab è aperto da settembre 2024 al 14 giugno 2054, escluse festività e vacanze scolastiche tutti il lunedì e il venerdì dalle 1630 alle 1830. Partecipazione gratuita. Scarica qui volantino del maker lab
INFORMAZIONI:
- Tel. 3927803602
- Email makerlab@michelerua.it
- Facebook https://www.facebook.com/people/Maker-Lab-Michele-Rua/61550909864875/
- Sito Web https://www.michelerua.it/attivita/maker-lab/
Categorie:
- Barriera
- CORSI
- faidate e artigianato
- giovani
- gratis
- infanzia
- informatica
- Vivo Interculturale | Corsi e sportelli
Bellissime iniziative… peccato che le non sono conosciute dal quartiere. Anche sul sito c’è solo l’ indispensabile, non c’è n grande coinvolgimento con della grafica accattivante. Comunque Bravi, è una critica Costruttiva, sono un pensionato ultrasettantenne, ho trovato dove fare Yoga, e accompagnerò mio nipotino ai Laboratori di Informatica e falegnameria al Michele Rua. Partiremo a razzo il 10 Gennaio 2025. Auguri !!
Grazie degli auguri, che ricambiamo volentieri, caro Vincenzo.
Ha colto proprio nel segno. Nel quartiere ci sono tantissime belle cose, ma la gente non lo sa. Questa è la ragione per cui abbiamo creato Vivoin.it
Ma purtroppo siamo in poche/i, tutte/i volontari/e, a lavorarci e il sostegno istituzionale è più vicino al nulla che al poco. Quindi facciamo quello che possiamo.
Quindi grazie della critica costruttiva, ma se ha voglia di darci una mano a fare meglio, di raccontare quello che vive , quello che vede… noi la accogliamo volentieri.