La piccola redazione volontaria di www.vivoin.it cerca rinforzi.
Persone, residenti (o non) nei quartieri Nord di Torino, alle quali piace osservare e raccontare la vita sociale, culturale e, perché no, anche politica dei luoghi dove vivono sono le benvenute tra noi, per aiutarci a raccontare i quartieri Barriera di Milano e Aurora.
3 anni di narrazione
Sono ormai più di tre anni. Era l’estate del 2019 quando le pagine del sito www.vivoin.it hanno cominciato ad animarsi con le prime informazioni e notizie.
Prima c’è stata una ricerca sul territorio. Una mappatura delle associazioni, dei luoghi di aggregazione e dei gruppi formali e informali attivo sul territorio dei due quartieri. (Vedere qui la pagina della mappatura)
Poi è cominciato il lavoro di segnalazione degli eventi, delle feste, delle iniziative, dei corsi , laboratori e sportelli attivi sempre nella nostra zona. Ne risulta un calendario vivo, sempre aggiornato sulla vita socio-culturale dei nostri quartieri. Una immagine che contrasta fortemente con i luoghi desolati e pericolosi che ha creato la stampa locale. (vedere la pagina degli eventi)
Per raccontare di più e meglio…
Questo lavoro giudicato da molti come enorme è stato realizzato da un piccolo gruppo. Anzi, minuscolo: due persone. Due persone che lo fanno gratuitamente, in più dei propri lavori. Nelle ore e nei giorni di riposo.
Il sito è pensato anche per essere interattivo e poter accogliere contributi da persone e gruppi non appartenenti alla redazione. MA questo aspetto funziona poco per ora. Sono poche le associazioni che inseriscono i loro eventi e iniziative nell’apposita sezione. E non ci sono ancora contributi narrativi provenienti da esterni. C’è da lavorare su questo aspetto, per fare di vivoin, veramente, un media di comunità, per raccontare di più e meglio tutto il positivo che c’è nei nostri quartiere e riflettere in modo costruttivo su come migliorare gli aspetti negativi.
… Abbiamo bisogno di aiuto
Per raggiungere questi obiettivi ci vogliono rinforzi. Abbiamo bisogno di più associazioni che collaborano inserendo le proprie attività, ma soprattutto ci servono redattori volontari.
Servono persone che già conoscono il nostro territorio o che lo vogliono scoprire e che ci aiutano a raccontarlo.
Ci interessa la vostra curiosità, il vostro amore dei luoghi e della gente che li abita, la vostra voglia di scoprire e capire, e anche la voglia di condividere e raccontare. Ognuno/a secondo i propri gusti, interessi, tempi e ritmi.
Noi offriamo in condivisione la nostra esperienza, le nostre conoscenze in materia di giornalismo, gestione del sito, conoscenza del territorio, contatti e relazione, ma anche la nostra amicizia e il piacere di divertirci insieme facendo una cosa piacevole e utile.
Se interessate/i…
contattateci scrivendo a info@vivoin.it