L’associazione Amece che ha sede in Barriera di Milano e l’Ong Oxfam organizzano una iniziativa di raccolta fondi per combattere la povertà educativa nei quartieri di Torino. Per raggiungere l’obiettivo servono volontari. Se volete fare una buona azione in questi giorni di feste di fine anno, i contatti sono in fondo all’articolo.
La povertà educativa
La povertà educativa è la peggior piaga dei quartieri poveri come i nostri. Perché l’ignoranza è madre di tutti i problemi: violenza, sporcizia, disoccupazione, disimpegno sociale e politico…
La povertà educativa è un fattore che diventa una specie di cerchio vizioso per perpetuare la povertà su generazioni: i poveri sono ignoranti, perché non hanno avuto possibilità, non fanno studiare i loro figli perché sono poveri, i figli crescono ignoranti e rimangono poveri come i genitori…etc. E questo per generazioni.
Purtroppo i sistemi educativi in quasi tutto il mondo sono fatti dalle élite per le élite: scuole buone, attrezzate e efficienti in Centro e casermoni sovraffollati, sotto attrezzati e inefficienti in periferia. E in questo senso la nostra città non fa eccezione.
Spezzare la catena dell’ignoranza
Combattere contro la povertà educativa e l’ignoranza sono quindi le chiavi dell’uscita dal cerchio vizioso ignoranza-povertà. A un certo momento bisogna spezzare quella catena, E se lo Stato non investe abbastanza per farlo, tocca alla società civile, alle associazioni, agli abitanti stessi dei quartieri poveri, mobilitarsi per affrontare questa malattia sociale.
Affrontarla chiedendo scuole migliori ma anche con la creazione di iniziative: doposcuola, attività culturali, alfabetizzazione… per combattere questo fenomeno dal basso. E per fare questo servono volontari e fondi.
Raccolta fondi Amece – Oxfam
Dal 3 al 24 dicembre chi vuole aiutare può partecipare come volontaria/o a raccogliere donazioni per le iniziative di Amece, piccola associativa molto attiva nei quartieri Barriera e Aurora proprio sul fronte dell’educazione e della lotta contro l’analfabetismo, sostenuta dall’Ong Oxfam.
L’aiuto consiste nell’incartare regali allo store della Mondadori nel centro di Torino. Una occasione per conoscere l’associazione e , perché no, partecipare in future altre iniziative a favore dei bambini e dei ragazzi dei nostri quartieri.
Contatti
Pagina FB: Amece
Arianna Perassi 3312840157 amece.progetti@gmail.com