Sui servizi, la pulizia, la gestione dei rifiuti e la qualità della vita in Barriera.
Il Collettivo Oltre la Barriera organizza per l’undici dicembre prossimo una passeggiata di pulizia di alcuni luoghi del quartiere Barriera di Milano. Una occasione per riflettere e parlare di servizi, pulizia, gestione dei rifiuti e qualità della vita.
Tra povertà e servizi scadenti
Il nostro quartiere, come molti quartieri detti “popolari” in Italia, vive problematiche legate alla povertà economica ed educativa dei suoi abitanti. Ma subisce anche la negligenza delle istituzioni pubbliche nazionali e locali.
Mentre il Centro, il salotto buono della città, viene “coccolato” in continuazione, le periferie povere sono curate poco e male. Le nostre scuole sono sovraffollate e sotto-attrezzate, i servizi pubblici scarsi, le istituzioni culturali pubbliche inesistenti… Le nostre strade sono più sporche e mal tenute.
A chi non chiede non verrà dato
La ragione di questa negligenza è dovuta soprattutto al fatto che oltre a essere poveri, c’è nei nostri quartieri poca attenzione da parte dei cittadini all’ambiente, all’istruzione, alla cultura e a tutto ciò che riguarda la sfera pubblica. Ognuno cerca di cavarsela da solo. Non si vota, non si protesta, non si partecipa alla gestione della vita pubblica, non si chiama in Comune per segnalare eventuali malfunzionamenti… Ognuno cura il proprio spazio privato e molti (non tutti per fortuna) poi buttano lo sporco in strada vicino alla porta.
Capri espiatori?
Alcuni comitati in cerca di consenso facile, ricorrono alle solite scorciatoie: “Se va tutto male è colpa degli stranieri”.
Una volta era tutta colpa dei Meridionali. Oggi il meridionale non è più il mostro da buttare in prima pagina. I capri da sacrificare sono altri: Neri, marocchini, romeni… e soprattutto Rom. Una retorica facile che fa finta di affrontare i problemi, ma senza affrontarli veramente.
Questa retorica fa finta di non vedere il fatto che in altre città come Palermo, Bari e Napoli, i quartieri ghetti sono abitati in stramaggioranza da cittadini italiani. Ma questo non impedisce il fatto che ci sia molta più sporcizia e insicurezza.
I quartieri Nord di Torino, di fronte alla Zen di Palermo o a Scampia a Napoli, Sembrano delle piccole borgate Svizzere.
Oltre la Barriera
Invece, il collettivo spontaneo Oltre La Barriera, che riunisce cittadine e cittadini di Aurora e Barriera di Milano, attivo nei nostri quartieri da ormai 3 anni, è nato con idee diverse.
“La provenienza e le origini non contano niente. -dicono- I quartieri poveri hanno due malattie principali: povertà e ignoranza. Sono queste le piaghe che bisogna curare. Lavorare e lottare per migliorare il livello di vita e l’educazione degli abitanti”.
Una passeggiata per pulire… e per dialogare
Quando: 11/12/2021 | 10:00 – 13:00
Dove: Clessidra di largo Giulio Cesare – Largo Giulio Cesare angolo via Volpiano
Il collettivo Oltre La Barriera, riprende le proprie attività organizzando un appuntamento di cittadinanza attiva in quartiere.
L’11 dicembre 2021 alle ore 10 verrà organizzata una mattinata di pulizia dai rifiuti. Si inizierà dalla clessidra, in Largo Giulio Cesare all’altezza di via Volpiano, per poi arrivare in Piazza Crispi. La giornata sarà un’occasione per parlare del nostro quartiere, dei suoi problemi e del suo potenziale, di bene pubblico, di servizi e di qualità della vita. Se ne approfitterà anche per sensibilizzare sulla reale utilità delle ecoisole (ne abbiamo parlato in questo articolo ), la cui installazione è prevista prossimamente nel quartiere, senza avere valutato approfonditamente la funzionalità rispetto alla situazione socio-culturale della zona.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
h. 10 ritrovo alla clessidra (Largo Giulio Cesare/via Volpiano)
Pulizia della zona
Pulizia della Tettoia di Piazza Crispi.
Volantinaggio sulla questione “ecoisole”.
Attività gratuita aperta a tutte e tutti. Le persone sono invitate a contribuire con: scope, palette e guanti. E’ gradita la prenotazione ai contatti sotto indicati. Qui è possibile scaricare il comunicato stampa di Mata La Basura.
INFORMAZIONI: