Il 1° marzo prossimo, alle 10.30, un gioioso e colorato corteo prenderà inizio dai Bagni pubblici di Via Aglié, per percorrere le strade e i viali di Barriera di Milano e di Borgo Aurora, per festeggiare il primo carnevale sociale di Torino.
Ispirandosi ad un Carnevale che già esiste a Scampia in Campania il Carnevale Sociale di Torino si costruisce progressivamente e collettivamente tramite assemblee popolari e laboratori di iniziazione ai balli tipici e alla costruzione di costumi, maschere e decorazioni carnevalesche. Un percorso iniziato con una assemblea popolare che ha avuto luogo il 4 febbraio alle 21:00 alle Officine Creative del Cecchi Point.
Il tema, anche quello ispirato al carnevale di Scampia, é «LA RISCOSSA DEI PAPPICI OVVEROSSIA TUTTI INSIEME CHE’ NON C’E’ PIU’ TEMPO». La forma artistica adottata per questa celebrazione è quella della Murga.
La Murga è un’arte praticato collettivamente in strada durante le celebrazioni dei carnevali. Si canta, si suona e si balla insieme con maschere, costumi e decorazioni varie usando la satira e la parodia sociale e politica come tema portante.
Questa forma d’arte usata nei carnevali nasce in Uruguay agli inizi del secolo scorso. Successivamente si è estesa a molti paesi dell’America Latina dove ha preso forme e stili diversi.
Per imparare a ballare, suonare e cantare la murga vari incontri laboratoriali sono previsti. Altri laboratori sono previsti per costruire insieme decorazioni, costumi e decorazioni.
per informazioni : carnevalesociale@gmail.com
seguire la pagina Carnevale Sociale Torino 2020,
Per i laboratori di Murga: Calendario dei laboratori di Murga;