
Quando: 12/05/2025 | 19:45 - 20:45
Dove: Viale Mai - Viale Ottavio Mai, 43 - Torino
Ritmi di Terra è un laboratorio della rassegna Facciamo Arte dell’Università di Torino presso il Campus Einaudi di Torino.
Ritmi di Terra: Laboratorio di percussioni africane
Facciamo Arte è un progetto dell’Università di Torino finanziata dai fondi del Bilancio Partecipativo 2024 che ha come obiettivo la promozione della socialità e del benessere delle studentesse e degli studenti attraverso l’arte all’interno degli spazi universitari.
Gli incontri previsti da “Ritmi di Terra: Laboratorio di percussioni africane” si terranno i Lunedì 7, 14 e 28 aprile e il 12 e 19 maggio 2025 in Viale Mai, nel Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino dalle 19,45 alle 20,45, precisamente in Viale Ottavio Mai 43. Ogni lezione prevede l’introduzione e la pratica di diversi strumenti a percussione forniti gratuitamente dall’organizzazione , l’apprendimento di ritmi tradizionali con progressiva complessità, sessioni di ensemble nelle quali i partecipanti suoneranno insieme per sviluppare una percezione e uno spazio per l’improvvisazione, un elemento fondamentale della musica africana. Cosa impareranno i/le partecipanti?
● Tecnica degli strumenti: apprendimento delle tecniche base e avanzate per suonare il djembe e altri strumenti
● Linguaggio ritmico: comprensione dei cicli ritmici africani e delle loro variazioni
● Coordinazione e ascolto: esercizi per sviluppare la precisione ritmica e la capacità di ascoltare gli altri componenti del gruppo
●Cultura musicale africana: nozioni culturali e storiche sui diversi popoli e tradizioni che danno vita a questi ritmi millenari.
19 maggio 2025 festa finale
Alla fine del laboratorio è prevista un’esibizione che si terrà in Main Hall dalle 21 alle 22, che darà la possibilità ai/lle partecipanti di condividere la propria esperienza musicale. Unisciti a noi per un’esperienza sonora travolgente e coinvolgente!
Il laboratorio è a cura di Tamtando, associazione diretta da Marzo Giovinazzo, che promuove da anni la musica extra-europea attraverso un lavoro capillare in Valle d’Aosta, partecipazioni a importanti manifestazioni e festival nazionali (Roma, Genova, Milano, Torino, Laigueglia, Vittorio Veneto, Rimini, Imperia…) e internazionali (Francia, Burkina Faso, Svizzera…), e da MerKurio Progetti Musicali, organizzazione specializzata in progettazione, organizzazione e comunicazione di attività di spettacoli, in particolare musicali e trasversali a generi e ambiti artistici. Il numero di posti per il laboratorio è limitato.
Il laboratorio è rivolto a studenti e studentesse dell’Università di Torino, mentre l’evento finale è aperto all’intera cittadinanza.
Per iscriversi all’evento compilare il seguente form: https://forms.gle/dZUm3Bqbuu7KV3s6A
INFORMAZIONI:
- Tel.
- Email facciamo.arte@unito,it
- Sito Web https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/facciamo-arte-laboratori-creativi-psicosociali
Categorie: