Informagiovani diffuso: sportelli Z reticoli in Circoscrizione 6 e 7

Quando: 21/07/2025 | 10:00 - 18:00

Dove: Vari luoghi in Barriera di Milano - Barriera di Milano - Torino


Per l’informagiovani diffuso in Circoscrizione 6 e 7  Arci Torino gestisce una serie di sportelli di ascolto orientamento e richiesta informazioni .

Informagiovani diffuso: sportelli di orientamento Z reticoli in Circoscrizione 6 e 7

Ecco gli orari dal mese di marzo 2025. Alcune aperture sono ancora in via di definizione Vuoi sapere come creare un’associazione, dove fare volontariato o quali percorsi formativi puoi seguire dopo il diploma? Stai cercando lavoro ma non hai gli strumenti giusti per farlo al meglio? Ti interessa scoprire come fare un’esperienza all’estero? O vuoi sperimentare un’esperienza comunitaria fuori casa o, semplicemente, andare a vivere da solǝ? Gli sportelli di z reticoli sono qui per te!

CASA DEL QUARTIERE BAGNI PUBBLICI via Agliè 9 (Barriera di Milano) tutti i lunedì dalle 15 alle 18

FOODING TORINO,  via Montanaro 8/B (Barriera di Milano)  tutti i martedì dalle 10 alle 12

KONTIKI via Cigliano 7 (Vanchiglietta) sportello mensile giovedì 17 aprile dalle 17 alle 19

BOCCIOFILA VANCHIGLIETTA lungo  Dora Colletta 39A (zona Cimitero Monumentale) da definire

CASA ARCOBALENO via Lanino 3 A (Borgo Dora) da definire

 

Il progetto Z reticoli

“Z reticoli” è l’InformaGiovani diffuso della Circoscrizioni 6 e 7 di Torino, che comprendono, tra gli altri, i quartieri di Barriera di Milano, Falchera, Aurora, Vanchiglia e Vanchiglietta.

Una rete di 20 associazioni, servizi, sportelli, attività rivolti allɜ under 35, per cercare insieme risposte a bisogni e desideri: orientamento e supporto per impostare una vita autonoma, autodeterminazione e consapevolezza dei propri diritti, protagonismo e cittadinanza attiva, socialità e partecipazione alla vita sociale e culturale del quartiere. Una costellazione di 15 spazi sociali e culturali dove trovare sportelli di orientamento e consulenze su casa, lavoro, salute (fisica e mentale) e formazione, incontri sulla mobilità internazionale, job cafè e percorsi per chi vuole entrare nelle professioni culturali, supporto nelle pratiche amministrative, una redazione di comunità, camminate esplorative nei quartieri e tanto altro.

Con “Z reticoli” Arci Torino vuole sperimentare un sistema diffuso e integrato di azioni per lɜ giovani che vivono questi quartieri – nessuna esclusa – attraverso una postura informale, aperta, in evoluzione e ascolto collaborativo del territorio e dell3 su3 giovani abitanti, in una prospettiva ibrida, tra l’istituzionale e l’auto-organizzato.

Il primo contatto con il progetto, infatti, sarà uno sportello di orientamento: informale, libero, disponibile anche in orari non convenzionali, che sarà utile a indirizzare e orientare le persone.

Lo sportello sarà attivo in diverse sedi: Via Montanaro 8/B (sede di Z reticoli), Cascina Falchera, Bagni Pubblici di via Agliè, Casarcobaleno, Bocciofila Vanchiglietta e Kontiki.

 

Z reticoli sito e contatti

Per saperne di più del progetto di Informagiovani diffuso Z reticoli,vai alla pagina dedicata sul portale vivoin  https://www.vivoin.it/z-reticoli/

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail dedicata: zreticoli@arcitorino.it

______________________________________________________________________

Zeta Reticoli fa parte del Servizio di Informagiovani della Città di Torino, rinnovato nel 2025 con l’attivazione di quattro InformaGiovani Diffusi co-progettati da Città di Torino e enti del Terzo Settore attraverso il “Piano Integrato Urbano – PIÙ”, relativo alla misura “Piani integrati – M5C2 – Investimento 2.2”, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, che affiancano il Centro di via Garibaldi 25 e il sito TorinoGiovani nella proposta culturale e sociale cittadina per lɜ under 35.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment