
Quando: 14/03/2025 | 21:00 - 23:00
Dove: Ost Barriera (Ex Circolo Passoni) - Via Pietracqua 9 - Torino
Al CIRCOLO OST Barriera di Torino presentazione del libro di Alessandro Mazzone
📌 Venerdì 14 marzo
📌 Ore 21.00
OST BARRIERA – Via Pietracqua, 9
Presentazione del libro: “Per una teoria del conflitto” di Alessandro Mazzone
Intervengono:
Roberto Fineschi– curatore del testo
Massimo Gabella – Rete dei comunisti
Francesco Ravelli – ricercatore indipendente
Coordina Viola Negro – Rdc Torino
Il libro, pubblicato nel 2022 da La Città del Sole, è stato curato da Roberto Fineschi, in collaborazione con l’associazione Laboratorio Critico e la Rete dei Comunisti, e raccoglie una parte degli scritti dell’ultimo periodo della produzione di Alessandro Mazzone. filosofo marxista tra i maggiori studiosi di Marx e di Hegel.
La raccolta contiene, come scrive il curatore che di Mazzone è stato allievo all’Università di Siena, un gruppo di saggi che enucleano «una serie di nodi problematici che, in qualche modo, davano una dimensione teorico-politica più accessibile alla sua sofisticata teoresi degli anni precedenti».
Il volume è suddiviso in tre parti: “Per un’analisi del concetto di classe”; “Teoria della storia e della transizione”; “Stato moderno, democrazia, imperialismo”, precedute dai saggi introduttivi di Roberto Fineschi e di Mauro Casadio.
Chiude il testo un’appendice dedicata alla nuova edizione storico-critica delle opere di Marx ed Engels, la MEGA2, che Mazzone ha avuto il merito di introdurre in Italia.
I nodi concettuali affrontati nei saggi sono decisivi per rimettere mano a una teoria marxista della realtà: la nozione di processo storico, il rapporto tra natura e fasi storiche, il concetto di modo di produzione e la teoria delle classi.
Ingresso libero con tessera AICS
INFORMAZIONI:
- Tel. 334 3997042
- Email centrodigravitapermanenteassoc@gmail.com
- Facebook https://facebook.com/events/s/presentazione-del-libro-per-un/1329510065001966/
- Sito Web https://www.instagram.com/share/_gz6xKX4C
Categorie: