Mostra - Installazione multimediale: Level Up - Love _ from the margins

Quando: 08/02/2025 | 10:30 - 19:30

Dove: Hub della Creatività - Cortile del Maglio - Via Vittorio Andreis 18 – int. 18/L - Torino


Torino Creativa è felice di annunciare il nuovo LEVEL UP!, l’iniziativa dedicata alla creatività giovanile che si svolgerà presso l’HUB della Creatività al Cortile del Maglio a Torino, quartiere Borgo Dora con l’installazione multimediale e videoarte a cura di .Erica Gariboldi e Michela Troian

Level Up – Love _ from the margins

L’evento inaugurale è previsto in data venerdì 7 febbraio a partire dalle ore 18:30. In questa occasione accoglieremo le opere di arte visiva, videoartee installazione multimediale di Erica Gariboldi e Michela Troian, due artiste selezionate dalla nostra call Io Sono Creativ*.

Questo appuntamento del LEVEL UP! è dedicato al tema dell’amore – tematica eternamente presente nella vita e nella storia dell’essere umano che, spesso, si tramuta in materia assai controversa – con la selezione di due artiste in grado di indagarne le sfaccettature così cangianti. Attraverso le opere visive e le installazioni multimediali di Gariboldi e Troian invitiamo il pubblico a LOVE_from the margins, una mostra ideata per volgere lo sguardo verso altre prospettive, spostando i confini del convenzionale concetto di amore. Stimolati dalle opere delle artiste invitate il tentativo è lasciare spazio a quei movimenti tra esterno e interno, intimo ed esposto, che percorrono strade a volte invisibili e sconosciute, arrivando ad interrogare gli opposti oppure manifestandosi con coraggio.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Inaugurazione venerdì 7 febbraio 2025 dalle ore 18.30. La mostra sarà visitabile anche sabato 8, dalle ore 10.30 alle ore 14, e domenica 9 febbraio 2025, dalle 10.30 alle 17.30. La mostra è a ingresso libero.

 

BIOGRAFIA DELLE ARTISTE

Erica Gariboldi

Erica Gariboldi è un’artista visiva che muove i primi passi nel panorama contemporaneo esponendo tra Torino, Milano, Venezia e Genova. La sua formazione accademica si è articolata tra le arti visive e le discipline umanistiche con particolare interesse per l’antropologia contemporanea, che nutre tanta della sua ricerca artistica. Tramite videoarte, fotografia e pittura esplora gli spazi abbandonati della ritualità tradizionale come non-luoghi di incontro con l’Altro e i contemporanei mezzi di non-comunicazione come luoghi reali dell’isolamento narcisistico, riflettendo su tematiche quali la medicalizzazione del dolore e lo stigma del disturbo mentale, alla continua ricerca di spazi di soglia entro i quali alcuni valori del contemporaneo sistema dominante possano essere momentaneamente messi da parte, lasciando spazio a modalità alternative di conoscenza del mondo.

Michela Troian

Michela Troian è un’artista visiva che si esprime attraverso installazioni, performance art e fotografia. Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e in Nuove Tecnologie dell’Arte a Torino, la sua ricerca si concentra sulle connessioni tra la vulnerabilità umana, l’intimità e le forme di vita organiche, con una prospettiva queer e fluida. Le sue opere creano una relazione empatica tra spettatore e lavoro, invitando a riflettere su temi come la coesistenza e la trasformazione condivisa. Ispirata da pensatori come Stefano Mancuso e Donna Haraway, la sua pratica artistica cerca di superare il confine antropocentrico, immaginando modi alternativi di abitare il mondo. Attraverso il dialogo tra materia organica e vita umana, Troian costruisce spazi di relazione sensoriale e percettiva, aprendo nuovi orizzonti di possibilità e immaginazione per il futuro.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment