Miniserie Sguardi di donne su…Aurora e Barriera. Articoli di redattrici che partecipano alle scuole di italiano gestite dall’Associazione Mondi in Città a Torino, e che hanno scritto una serie di pezzi raccontando dei luoghi significativi dei quartieri Aurora, Bordo Dora e Barriera di Milano. Maggiori dettagli alla fine dell’articolo!
Macelleria Il Mondo
un racconto di Zainab Rais

Macelleria Mondo, Corso Vercelli 93
Mi chiamo Zainab, sono marocchina. Quando ancora vivevo in Marocco e pensavo che nel giro di poco tempo sarei venuta a vivere in Italia, avevo un pensiero fisso che mi angosciava: “Dove potrò trovare la carne halal a Torino? Ci saranno macellerie islamiche? Come farò a riconoscerle?”
Che cos’è una macelleria islamica?
È un negozio che vende carne macellata secondo i precetti islamici (halal). Questo significa che gli animali vengono uccisi con un taglio preciso alla gola, recitando una specifica formula religiosa.
Perché sono importanti queste macellerie?
Per i musulmani, il consumo di carne halal è un obbligo religioso. Queste macellerie garantiscono che la carne sia preparata in modo conforme ai principi islamici.
Per fortuna, con mia grande sorpresa e gioia, arrivata a Torino, ho scoperto che esistono molte macellerie islamiche!!!
Una è vicino casa mia: è in Corso Vercelli 93, si chiama Macelleria Il Mondo ed è aperta dalle 9 alle 21 tutti i giorni (anche domenica).
Nei giorni scorsi, ho deciso di fare qualche domanda al proprietario:
*Come ti chiami?
Mi chiamo sabir
*Da dove vieni?
Vengo dall’egitto
*Quando sei venuto in Italia?
Sono venuto in Italia da quasi 20 anni
*Quando hai aperto questa attività?
Ho la macelleria da 10 anni.
*Vendi tutti i tipi di carne?
Vendo tutti i tipi di carne tranne quella di maiale
*Quale è la carne che vendi di più?
Le carni più vendute sono generalmente quelle rosse
*Hai solo clienti stranieri o hai anche clienti italiani?
Ho clienti stranieri e italiani.
Sabir ha carne bellissima e buonissima (che vi consiglio di provare), ma è di poche parole
Io, invece, che amo parlare, voglio regalarvi una ricetta per preparare un tipico piatto marocchino: il “lham bi lbarqouq” cioè la carne con le prugne.
Ricetta della carne con le prugne
La carne con le prugne è un piatto marocchino famoso e antico che si cucina nelle grandi occasioni e nei matrimoni .
Per la sua preparazione abbiamo bisogno di:
•2L di acqua, •1kg di carne di manzo, •un cucchiaio di curcuma, •un cucchiaio di zenzero, •un cucchiaio di Pepe Nero, •un cucchiaio di cannella, •un cucchiaio di sale, •un tritato di prezzemolo, •una cipolla grande, •1/2kg di prugne secche, •olio d’oliva, •qualche spicchio di aglio, •tre cucchiaini di zucchero
Per la decorazione:
•100 g di mandorle. •2 uova sode.
Metodo di preparazione:
In una pentola mettiamo la carne e le spezie con un bicchiere d’acqua poi poniamo la pentola sul fuoco. Dopo 5 minuti aggiungiamo la cipolla, l’olio di oliva, l’aglio e 1L d’acqua e lasciamo cuocere un’ora e mezza a fuoco basso.
In un’altra pentola mettiamo a cuocere ½ kg prugne, 3 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaio di cannella e la restante acqua per circa mezz’ora. Quando la carne è cotta la disponiamo in un grande piatto e la ricopriamo con le prugne. Aggiungiamo per la decorazione finale mandorle fritte e uova sode tagliate a spicchi.
Non vi resta che andare da Sabir alla macelleria “Il mondo”, comprare 1kg di carne di manzo e provare la mia ricetta!!
Buon appetito!!
26
Note:
Sguardi di donne…su Aurora e Barriera è una serie di articoli scritti da donne di origine straniera che frequentano la scuola di lingua italiana dell‘Associazione Mondi in Città di Torino, e che raccontano in specifico i quartieri di Torino nord: Borgo Dora, Aurora, Barriera di Milano. Uno sguardo nuovo sulla nostra città e sui suoi abitanti, luoghi e servizi. Non uno sguardo da nativo, né quello da visitatore o turista. Una via di mezzo. Lo sguardo di chi scopre la città che ha scelto, o che l’ha scelta, per viverci.