Miniserie Sguardi di donne su…Aurora e Barriera. Articoli di redattrici che partecipano alle scuole di italiano gestite dall’Associazione Mondi in Città a Torino, e che hanno scritto una serie di pezzi raccontando dei luoghi significativi dei quartieri Aurora, Bordo Dora e Barriera di Milano. Maggiori dettagli alla fine dell’articolo!
Nel cuore di Torino, il Balon
Fatima Ezzahra Bourgaig

Il Balon foto dell’autrice
Nel cuore di Torino, tra le vie di Borgo Dora, pulsa ogni sabato il mercato delle pulci più famoso della città: il ‘Balon’. Il Balon è nato come un piccolo mercato locale, per poi diventare una meta di pellegrinaggio di collezionisti appassionati di antiquariato e di gente curiosa, che vengono non solo da Torino, ma da tutta l’Italia.
Ogni seconda domenica del mese, il Balon si allarga, attirando una maggiore affluenza di visitatori ed espositori, e creando uno spettacolo naturale e spontaneo.
La diversità degli espositori, che non sono solo italiani, ma anche di altre nazioni (marocchini, egiziani, rumeni, nigeriani), conferisce al mercato un sapore unico e internazionale.
Mentre passeggiavo tra le bancarelle, i miei occhi sono stati catturati da una collezione di carte “Pokémon”. Ho subito pensato che sarebbero state un ottimo regalo di compleanno per una mia amica che ne è una grande appassionata.
Le carte erano disposte ordinatamente. Alcune erano particolarmente rare e desiderabili. Dopo aver chiacchierato un po’ con il venditore, ho scelto alcune carte da regalarle. È stato bellissimo immaginare la sua sorpresa e la gioia che avrebbe provato ricevendo questo piccolo pensiero.
Visitare il Balon non è solamente una passeggiata tra mobili vintage, abiti, libri antichi, fotografie e molte altre cose, ma anche un viaggio nel tempo in uno dei quartieri più storici della città.
Quell’atmosfera unica, tra oggetti d’epoca e strade che portano ancora il fascino dei tempi passati, fa di quel posto un’opera d’arte.
Che siate collezionisti o visitatori della città, il Balon di Torino è da non perdere.
Note:
Sguardi di donne…su Aurora e Barriera è una serie di articoli scritti da donne di origine straniera che frequentano la scuola di lingua italiana dell‘Associazione Mondi in Cittàdi Torino, e che raccontano in specifico i quartieri di Torino nord: Borgo Dora, Aurora, Barriera di Milano. Uno sguardo nuovo sulla nostra città e sui suoi abitanti, luoghi e servizi. Non uno sguardo da nativo, né quello da visitatore o turista. Una via di mezzo. Lo sguardo di chi scopre la città che ha scelto, o che l’ha scelta, per viverci.