Quando: 19/10/2025 | 15:00 - 19:30
Dove: Teatro Studio Bunker - via Niccolò Paganini 0/200 - Torino
Dalle ore 15 al Teatro Studio Bunker a Torino, quartiere Barriera di MIlano
Tracks: domenica 19 ottobre lo spettacolo Resti umani
e quarta passeggiata urbana
Progetto multidisciplinare dell’Accademia dei Folli per promuovere le arti performative e l’esplorazione culturale del territorio cittadino.
Domenica 19 ottobre quarto appuntamento stagionale con Tracks, progetto culturale multidisciplinare della compagnia di musica-teatro torinese Accademia dei Folli vincitore del bando “Torino, che cultura!”, della Città di Torino, finanziato nell’ambito del “Pn metro plus e città medie sud 2021-2027 – to7.5.1.1.b – sostegno all’economia urbana nel settore della cultura”.
Alle ore 15, con partenza dal Teatro Studio Bunker, si svolge il quarto e ultimo Safari urbano di UrbanTracks, passeggiate in cui il pubblico può luoghi chiave della città e catturare storie legate alle sfide globali dell’Agenda 2030. Non è un paese per donne è il titolo della passeggiata, legata all’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030: “raggiungimento della parità di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze”. Le guide di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta accompagnano il pubblico in un itinerario alla scoperta di realtà locali che su Barriera di Milano che si adoperano quotidianamente per raggiungere questo importante traguardo; filo conduttore dell’itinerario della passeggiata è la toponomastica femminile. L’approccio è multisensoriale e multidisciplinare; durante la passeggiata, infatti, il pubblico può assistere alle pillole teatrali degli attori dell’Accademia dei Folli e agli interventi musicali dei musicisti di Estemporanea; i fotografi della Scuola Internazionale di Comics di Torino guidano i partecipanti nella realizzazione degli scatti, mentre una docente di Scuola Holden stimola il pubblico a scrivere note e pensieri sui luoghi visitati: le fotografie e le note testuali faranno parte di una mostra che verrà inaugurata a novembre.
Al termine della passeggiata, alle 18, il Teatro Studio Bunker ospita lo spettacolo Resti umani della compagnia torinese Onda Larsen. Lo scenario della pièce scritta da Lia Tomatis è surreale ma legato a tematiche attualissime: Il primo riordinamento mondiale, che ha catalogato le persone rimandandole ognuna a “casa loro”, sembra purtroppo non essere bastato a sconfiggere i problemi della gente come ci si aspettava. È tempo quindi per un secondo riordinamento, affidandosi alla “Legge delle segnalazioni”. Un sistema tutto nuovo che permette di segnalare le persone che si ritiene abbiano differenze fastidiose per la propria identità, in modo da ricollocare tutti questi “loro” lontano da i “noi” e nel giusto Paese. Il risultato è che non c’è altra scelta se non quella di creare Paesi composti da un unico abitante, assegnando ad ognuno i metri quadri disponibili per la creazione del proprio Stato. Ma lo spazio abitabile sulla terra è ormai limitato, perciò accade che quattro Paesi, di quattro persone diverse, finiscano a confinare tra loro all’interno di uno stesso appartamento: qui diventerà inevitabile l’incontro e il confronto con l’altro…e con sé stessi.
La partecipazione al safari urbano è gratuita. Per lo spettacolo teatrale l’ingresso è a €10, ridotto a €5 per i partecipanti a UrbanTracks.
Biglietti in prevendita online su www.oooh.events.
Resti umani
Domenica 19 ottobre | ore 18
Teatro Studio Bunker – via Niccolò Paganini 0/200, Torino
con Riccardo De Leo, Gianluca Guastella, Lia Tomatis, Daniele Ronco
scene a cura di Jacopo Valsania
costumi a cura di Augusta Tibaldeschi
disegno Luci di Riccardo Padovan
scritto da Lia Tomatis
produzione Onda Larsen
regia Luigi Orfeo
Info e prenotazioni
Accademia dei Folli
prenotazioni@accademiadeifolli.com
+39 345 6778879
INFORMAZIONI:
- Tel. 3456778879
- Email prenotazioni@accademiadeifolli.com
- Facebook facebook.com/accademiadeifolli
- Instagram facebook.com/accademiadeifolli
- Sito Web www.accademiadeifolli.com
Categorie:
