Quando: 11/01/2025 | 13:00 - 15:00
Dove: Circolo Arci Antonio Banfo - via Fossata 5-1 - Torino
Il circolo Arci Antonio Banfo di via Cervino 0 a Torino è stato oggetto nella sera del 10 gennaio di un atto violento. E’ stata fatta esplodere una bomba carta davanti alle serrande del circolo, che aveva appena chiuso. La detonazione ha fatto esplodere i vetri del serramento di ingresso. La cittadinanza è invitata a partecipare al presidio che si tiene sabato 11 gennaio alle ore 13.
Presidio al circolo Banfo di solidarietà
Il circolo arci è uno storico circolo, sede del partito comunista, intitolato al partigiano di Barriera di Milano Antonio Banfo che fu ucciso dai fascisti poco prima della Liberazione. Da parecchi ani è un presidio culturale e sociale del quartiere Barriere di Milano, affiliato ARCI, con numerose attività dai doposcuola agli incontri culturali e musicali.
Comunicato del circolo Arci Banfo:
Venerdì 10 gennaio 2025 alle 19 un boato ha scosso il nostro quartiere. Una bomba carta ha divelto le serrande d’ingresso del Banfo e mandato in frantumi le vetrate. Molti di voi sono al nostro fianco adesso per pulire e preparare il circolo per le attività di domani che NON SI FERMANO. vi invitiamo tutti e tutte per un presidio di RESISTENZA domani sabato 11 gennaio dalle 13 davanti al circolo in via Cervino 0.
Per saperne di più sul circolo Banfo https://www.circolobanfo.it/un-po-di-storia/
Per saperne di più sulla storia di Antonio Banfo http://www.atlanteditorino.it/documenti/rsi/Banfo.html
Il percorso sui partigiani in Barriera di Milano https://www.vivoin.it/2022/06/04/itinerari-in-barriera-di-milano-resistenza-partigiani-percorso-4/
INFORMAZIONI:
- Tel.
- Email progetti@circolobanfo.it
- Facebook https://www.facebook.com/events/598402529592593
- Sito Web https://www.circolobanfo.it/
Categorie: