(Per)corso di teatro "Ad Hoc"

Quando: 01/05/2025 | 19:00 - 21:00

Dove: Spazio Kairòs - via Mottalciata 7 - Torino


La compagnia teatrale ONDA LARSEN propone presso lo spazio Kairos a Torino un corso di teatro “su misura” per ogni partecipante tutti i giovedì

Da febbraio a giugno 2025

(Per)corso di teatro “Ad Hoc”

Onda Larsen propone un’assoluta novità, un cammino tutto nuovo e originale: il (per)corso Ad Hoc!

Quanto sarebbe bello avere una parte costruita su misura?

Questa era la domanda che ci frullava in testa da un pò e in quanto attori sappiamo quanto sia bello avere una parte che soddisfi e piaccia fin da subito. Ad hoc è un (per)corso inedito e innovativo che, grazie al lavoro costante di una drammaturga che seguirà l’interò progetto, permetterà ai partecipanti di avere una parte letteralmente “cucita” sulle proprie qualità recitative.

Una volta creato il gruppo, avranno luogo due incontri preliminari in cui si affronteranno scene e giochi teatrali, improvvisazioni, training, per creare empatia tra gruppo, regia e drammaturga. Ci sarà quindi un confronto attivo tra attori, regia e drammaturga per poter creare un testo che sia efficace sia nei ruoli sia nella storia.

Non appena verrà elaborata la prima stesura del testo prevista per gennaio, subito dopo la pausa natalizia, la leggeremo a tavolino e, dopo eventuali correzioni e un po’ di studio, inizieremo le prove dello spettacolo vere e proprie, con incontri settimanali da due ore l’uno, sotto la guida di uno dei registi della compagnia Onda Larsen (in data da definire in febbraio).

Sarà un (per)corso “work in progress” curato in maniera semi-professionale come fosse un accompagnamento per una giovane compagnia teatrale; infatti, lo spettacolo verrà poi dato in dotazione al neo-nato collettivo di attori che potrà farlo suo e replicarlo.

Data la complessità organizzativa del (per)corso, il numero dei partecipanti sarà limitato a dieci e non è prevista una lezione di prova perché è rivolto a chi vuole andare in scena con l’obiettivo di studiare in modo semi professionale.

A fine (per)corso verrà regalato il book fotografico dello spettacolo.

La drammaturga: Gaia Pellicanò

Sceneggiatrice televisiva e scrittrice.

Nel 2015 ha conseguito un Master in sceneggiatura e produzione per la fiction e il cinema presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha frequentato quattro corsi di cinema alla UCLA di Los Angeles. Ha lavorato per Publispei (È arrivata la felicità 2), Lux Vide (Don Matteo 11, Che Dio ci aiuti 5, DOC) e Cattleya (Django – la serie, La sostanza del male) come story editor. Dal 2022 è sceneggiatrice di documentari per Indyca ed è creative producer & story editor per Smart Factory.

Il teatro è sempre stata la sua costante ed è da quando ha 20 anni che collabora con diverse compagnie sia come attrice che come drammaturga. Nel 2014 ha frequentato un corso di scrittura alla Paolo Grassi di Milano che le ha permesso di accedere al master e far partire la sua carriera.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment