
Quando: 11/07/2025 | 10:00 - 22:30
Dove: Cortile del Maglio - via Andreis 16-18 - Torino
Presso il cortile del Maglio a Torino tre giorni di festa per inaugurare Spazio Baôm: il nuovo centro culturale del Cortile del Maglio dedicato a giovani creativi e creative under 35, che apre ufficialmente le sue porte.
Il nuovo spazio espositivo è inserito nel progetto della Città di Torino “La bottega dei giovani artisti” che nasce da un bando della Città di Torino – Torino Creativa, nell’ambito del bando ANCI per l’assegnazione di spazi/immobili pubblici a giovani under 35 per la realizzazione di progetti innovativi. Il progetto è finanziato da parte del Dipartimento ANCI per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, a valere sul Fondo politiche giovanili – anno 2022. L’HUB della Creatività Spazio Baôm vuole diventare un punto di aggregazione e di imprenditorialità giovanile in campo artistico e culturale.
Un laboratorio permanente di visioni, competenze e possibilità, dove giovani e cittadinanza possono formarsi, sperimentare, esprimersi e costruire insieme nuove traiettorie culturali e professionali. Attraverso laboratori artistici, talk, mostre, sportelli e percorsi di formazione, lo spazio promuove l’imprenditoria giovanile nel campo artistico-culturale e la costruzione di una comunità creativa radicata nel territorio con uno sguardo al futuro. Le attività si muovono tra arti visive, multimediali, design, gaming, performance, pratiche artigianali contemporanee e tradizionali e progettazione partecipata. Un vero e proprio ecosistema in cui arte, educazione e comunità si intrecciano per restituire spazio alla creatività come motore di cambiamento sociale.
Inaugurazione di Spazio Baom per giovani creativi al cortile del Maglio
Quando e dove
Spazio Baôm inaugura l’11-12-13 luglio al Cortile del Maglio. Il weekend inaugurale sarà un’immersione nella creatività giovane. Tre giorni per accendere visioni, attivare connessioni e dare forma collettiva a un nuovo spazio.
PROGRAMMA
venerdì 11 luglio 2025
Venerdì 11 luglio dalle 18.30 lo spazio si animerà con una serie di performance, mostre e installazioni che celebrano l’arte, la rigenerazione e la creatività giovanile.
Dalle 18.30, il soppalco di Spazio Baôm si trasforma in una vera e propria residenza artistica con Studio Vërnis, che con una performance di live painting ridisegnerà lo spazio con forme naturali e colori vibranti.
Contemporaneamente, Giulia Mezzadri (Nodo Tufting) darà vita a un’opera tessile attraverso una performance di tufting.
In parallelo, prende il via “Geografie Interne”, un’esposizione artistica curata da Sofia Arguello (fotografa e antropologa) e Sara Zollo (illustratrice), che esplora le identità e i territori interiori.
L’iniziativa rientra nel progetto LEVEL UP!, dedicato a giovani creativi e creative selezionati tramite la call Io Sono Creativə e che diventerà un appuntamento mensile di Spazio Baôm.
Alle 19 va in scena “Fragilità”, una performance multidisciplinare contro il bullismo a cura di Incanto Arte Creativa. Musica pop, danza e teatro si intrecciano per raccontare con delicatezza e forza il tema della fragilità e del bullismo.
La serata si chiude in musica con il dj set di DJ Falafel (Midhat Husseini), musicista e DJ nato a Gerusalemme. Con un sound ibrido che unisce basso tuba, influenze arabe e ritmi mediterranei, il suo set promette di essere un viaggio sonoro tra culture e territori lontani.
sabato 12 luglio 2025
INFORMAZIONI:
- Tel.
- Email Info@spaziobaom.it
- Facebook https://www.instagram.com/spazio_baom/
- Instagram https://www.instagram.com/spazio_baom/
- Sito Web https://www.spaziobaom.it/
Categorie:
- arte
- Aurora
- EVENTI
- gratuito
- inaugurazione
- musica
- Quartieri limitrofi
- ragazzi
- Vivo Interculturale | Eventi