EXPOSED! Mostra di fotografia Across the Ocean

Quando: 19/06/2024 | 15:00 - 19:00

Dove: Mucho Mas! - corso Brescia 89 - Torino


Per il festival di fotografa EXPOSED Torino Foto Festival. la galleria Mucho Mas! del quartiere Aurora di Torino espone le fotografie della vietnamita  Hiền Hoàng “Across the Ocean”

Across the Ocean

02.05—29.06.2024

Mucho Mas! Torino

A cura di Silvia Mangosio, Luca Vianello

“Mia zia, figlia primogenita della mia famiglia materna, fu la prima a trasferirsi nella DDR come lavoratrice a contratto. Trascorso un po’ di tempo, cominciò a mandarci delle lettere. Ci raccontava di quanto fosse bella la vita in Germania e molto altro. Non parlava quasi mai di privazioni e discriminazioni. Più tardi, quando nel 2014 andai a trovarla per la prima volta, mi stupì di quanto fosse effettivamente difficile la sua vita. A dire il vero, di tanto in tanto mi ripeteva di fare attenzione durante le comunicazioni, dato che le chiamate e i messaggi potevano essere registrati. Fu solo in seguito che compresi perché fosse così ossessionata da questo timore: nella maggior parte dei casi, al di fuori del lavoro, la comunicazione tra i lavoratori a contratto e i cittadini tedeschi era severamente vietata e sottoposta a controlli da parte delle autorità sia tedesche che vietnamite. Mi chiedo quanto vi fosse di vero nelle lettere che inviava a casa oltreoceano, e quanto di questo fosse di fatto diventato realtà in ciò che percepiva”.

L’installazione contiene alcuni elementi del progetto interdisciplinare Asia Bistro – Made in Rice. L’artista utilizza il riso – ingrediente tipico del suo Paese d’origine nonchè simbolo del concetto di “asiatico” in Occidente – per affrontare la discriminazione che sottende il concetto di “immigrato buono”. Il cibo diventa metafora degli stereotipi legati alle culture asiatiche – una limitazione, una maschera.

L’opera evidenzia il dibattito sul tema della politica dell’immigrazione in Germania e in Europa, e di come questa si ripercuota sulle persone generando traumi, sia a livello personale che nella comunità.

ORARI DI APERTURA
Mercoledì – Sabato ore 15.00 -19.00


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment