Quando: 21/10/2025 | 19:30 - 23:30
Dove: Circolo Arci Bocciofila Vanchiglietta Rami Secchi - Lungo Dora Pietro Colletta, 39A - Torino TO
𝗠𝗜𝗖𝗥𝟵𝟬𝗡𝗗𝗘 @ 𝗕𝗼𝗰𝗰𝗶𝗼𝗳𝗶𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗻𝗰𝗵𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗥𝗮𝗺𝗶 𝗦𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶 (𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼)
𝗔 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟰 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟱, 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ì 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟬𝟬 fino al 24 febbraio 2026
Dalla passione per la bella musica degli anni Novanta, nasce l’idea di questo simpatico gruppo di amici. Musicisti, dj, animatori delle notti torinesi, decidono di darsi appuntamento ogni martedì sera. Non in collegamento remoto, non in diretta streaming, ma dal vivo. A partire dal 𝟭𝟰 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟱, 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ì sera ci vediamo per suonare le canzoni che ci sono rimaste nel cuore e come delle microonde risuonano ancora nella nostra testa. La musica degli anni Novanta è stata uno starter che ha catturato frequenze del passato proiettando le nel futuro, rendendolo presente. Pensiamo a Fatboy Slim e Chemical Brothers, agli Oasis e Blur. Da questo percorso nasce 𝗠𝗜𝗖𝗥𝟵𝟬𝗡𝗗𝗘. Una serata di musica dal vivo, un po’ jam session, un po’ open mic, che si trasforma in un club dance anni Novanta. Se ti risuona, ci vediamo il martedì sera alla 𝗕𝗼𝗰𝗰𝗶𝗼𝗳𝗶𝗹𝗮 𝗥𝗮𝗺𝗶 𝗦𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗩𝗮𝗻𝗰𝗵𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗮 di Torino. 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗶𝗼𝘁𝘁𝗮, 𝗠𝗮𝗼 e 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗼
𝗕𝗼𝗰𝗰𝗶𝗼𝗳𝗶𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗻𝗰𝗵𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗥𝗮𝗺𝗶 𝗦𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶
Lungo Dora Colletta, 39/A
10153 Torino
Lungo Dora Colletta, 39/A
10153 Torino
Ingresso riservato ai soci ARCI
Contributo artistico: 5€
Informazioni/Prenotazioni: +393407637042
Contributo artistico: 5€
Informazioni/Prenotazioni: +393407637042
Facebook: https://www.facebook.com/bocciofilavanchiglietta.ramisecchi
Instagram: https://www.instagram.com/bocciofilavanchiglietta
Linktree: https://linktr.ee/vanchiglietta.bocciofila
Google Maps: https://maps.app.goo.gl/dNXwNwYaMWfdvjyYA
Instagram: https://www.instagram.com/bocciofilavanchiglietta
Linktree: https://linktr.ee/vanchiglietta.bocciofila
Google Maps: https://maps.app.goo.gl/dNXwNwYaMWfdvjyYA
𝗗𝗝 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗶𝗼𝘁𝘁𝗮
Classe 1976, torinese, dj dal 1997, Andrea Margiotta è stato uno dei primi a Torino a far ballare il pubblico, sempre più numeroso, sui ritmi del jazz e di tutti i suoi derivati e contaminazioni, facendo girare dischi esclusivamente in vinile da ballare con stile e fruibili da tutte le generazioni. Una tipica espressione di intrattenimento legata alla buona musica retrò, con aggiunta di ritmi elettronici che la rendono moderna: lo swing degli anni 30/40, il rhythm & blues degli anni 50, il soul classic degli anni 60 ed il funk degli anni 70.
Nel corso degli anni, è dj resident e talvolta responsabile della programmazione di numerosi club dell’area torinese (tra cui, Fluido, Padiglione 14, sPAZIO211, Société Lutèce, Villa Capriglio, +AB, Jazz Club Torino, Il Salotto di Mao, Charlie Bird), che lo portano a suonare musica dal sapore vintage ed ospitare dj e musicisti della scena nu-jazz nostrana e internazionale.
Nel 2008 pubblica il remix del brano “Grigio Torino” (CortoCorto) per il cantautore torinese Mao, manipolato e rielaborato insieme ai produttori Vic Brothers. Nel 2016 pubblica il remix del brano “Hard luck” (Flatcar Records) per la cantante swing-jazz canadese Tia Brazda: è un classico nelle playlist di “Beat Connection” di Francesco Adinolfi su Radio 1 Rai e nel “Craig Charles Funk & Soul Show” su BBC Radio 6 Music. Nel 2019, insieme a Drumgenius alias Mauro Battisti, formidabile contrabbassista jazz romano, pubblica il remix del brano “Good life to you” (Chin Chin Records), tratto dal disco del produttore bolognese Giorgio Cencetti in arte DJ Farrapo.
Dal 2007 al 2011 collabora con la webradio radiodigitale.info, che lo porta a condurre “Acapulco76”, programma in cui seleziona musica breakbeat, funk, nu jazz, rare grooves e retropop. A partire dal 2019 cura mensilmente il mixtape in free download “My name is Andrea Margiotta, but everybody calls me DJ Margiotta” per CortoCorto.
𝗠𝗮𝗼
Mao, altrimenti detto Mauro Gurlino, nasce a Torino, come gli piace dire, a nord di Foggia e a sud di Aosta, dove attualmente vive, il 16 aprile 1971. Laureato in Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino con una tesi sul musical “Yuppi du” di Adriano Celentano, «è ed è stato tutto», come un giorno è stato definito da un giornalista per descrivere la sua poliedrica carriera trentennale.
Leader negli anni Novanta del gruppo Mao e la Rivoluzione con cui pubblica due dischi per la Virgin Records (“Sale” e “Casa”, arrivando a partecipare al Festival di Sanremo con “Romantico” e aprire per gli Oasis), conduttore insieme ad Andrea Pezzi di programmi televisivi trasmessi su MTV (“Kitchen”, “Hot”, “Romalive”, “Tiziana”, “Tokusho”), speaker radiofonico fin dai tempi del liceo (Rai Radio 1, Radio Deejay, Radio Città Futura, Radio Flash), attore sia in lungometraggi (“20 Venti” di Marco Pozzi, “500!” di Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian, “Perdutoamor” di Franco Battiato, “A/R Andata+Ritorno” e “Passione sinistra” di Marco Ponti, “I solidi idioti” di Enrico Lando) che in cortometraggi (per la regia di Enrico Iacovoni, Nicola Rondolino, Igor Mendolia e Guido Norzi).
Collabora negli anni con diversi musicisti, tra cui Delta V, Max Gazzè e Morgan, produttore artistico del suo primo disco solista “Black mokette” pubblicato dalla Sony Music, a cui fa seguito la colonna sonora del film “500!” pubblicata dalla Mescal. Insieme ai Santabarba, è alla guida della resident band della trasmissione televisiva “Scalo 76” su Rai 2. Sempre in Rai partecipa con la sua inseparabile chitarra al programma radiofonico “Ventura Football Club” in onda su Rai Radio 1.
Da oltre vent’anni, insieme al suo collettivo artistico CortoCorto, è “agitatore” del nightclubbing torinese con le sonorizzazioni di “Duel / Soundtrack Contest”, i contest cantautoriali di “LaBase / Song Contest” e il talk-show “Il Salotto di Mao”, format con cui ha ospitato nel corso degli anni più di 1.000 artisti. Per dieci ha fatto parte de Le Voci del Tempo, una compagnia che racconta la storia italiana in club, piazze, rassegne e teatri con spettacoli fatti di canzoni, immagini e parole.
Nel 2010 pubblica il suo terzo disco solista “Piume pazze”, distribuito gratuitamente su internet, a cui fanno seguito due romanzi musicali, “Meglio tardi che Mao” (Espress Edizioni) nel 2011 e “Olràit! Mao sogna Celentano e gliele canta” (Arcana Edizioni) nel 2013. Gestisce il CortoCorto Studio, studio di produzioni e registrazioni audio-video situato nel cuore del quartiere San Salvario di Torino.
Tra il 2019 e il 2020 ritorna sul mercato discografico con i singoli “Nudi alla meta”, “Le cose” e il videoclip di “Scusa caro vicino”, nati dalla collaborazione artistica con la scrittrice Enrica Tesio e prodotti da DJ Aladyn e Max Bellarosa di Radio Deejay. Sempre nel 2020, in duetto con Il Tusco, pubblica il videoclip di “Velenosa”. Nel 2022, a venticinque anni esatti dalla pubblicazione del disco seminale “Casa”, pubblica a sorpresa il videoclip di “Stringimi #25”, registrato in duetto con Bianco e girato ai Murazzi del Po di fronte allo storico locale Giancarlo. Per il 2026 è prevista la pubblicazione del suo nuovo attesissimo album di canzoni inedite.
𝗠𝗮𝘁𝘁𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗼
Mattia Martino è un musicista e conduttore nato a Torino. È cantante dei SantaBarba e ha fondato il progetto I Monaci del Surf, una band mascherata che unisce sonorità surf e rock’n’roll. Oltre al lavoro come frontman, ha suonato il basso con diversi artisti e realtà della scena italiana, tra cui Giuliano Palma, Levante, Mao e il Tropical Pizza Sound System. Accanto alla musica, ha ideato e conduce Grande Stile, un format che mescola intrattenimento, cultura e spettacolo. Il suo percorso si muove tra palco e ideazione di progetti, mantenendo sempre un legame forte con la dimensione live e con la voglia di sperimentare linguaggi diversi.
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/1171139358210729
https://www.facebook.com/events/1171139358210729
INFORMAZIONI:
- Tel. 3407637042
- Email vanchiglietta.bocciofila@gmail.com
- Facebook https://www.facebook.com/bocciofilavanchiglietta.ramisecchi
- Instagram https://www.facebook.com/bocciofilavanchiglietta.ramisecchi
- Sito Web
Categorie:
